domenica 10 febbraio 2013

Broccolo romano gratinato alla superdietetica


Di Isolina

La stagione del cavolo continua. Mentre tutti friggono e  carnevaleggiano, io misuro come un avaro qualsiasi condimento. Eppure questo gratin è una favola, quasi un miracolo come a volte con niente si arrivi a tanto.

Faccio cuocere il verde cavolo diviso in bei fioretti.

Lo scolo e ancora caldo lo metto in una tegame da forno antiaderente, dove ho piazzato 20g di burro e giro  per far sciogliere il condimento e condire il cavolo.

Intanto ho grattato 20g di parmigiano insieme a qualche scorzetta di limone, e l'ho messo in una ciotola dove ha raggiunto una cucchiaiata colma di pane grattato, una gran macinata di pepe rosa e pochissimo sale. Ho mescolato bene e ne ho riservato una abbondante cucchiaiata.

L'ho versato sul broccolo e mescolato bene.

Ho spolverato il tutto con la cucchiaiata avanzata e quindi in forno fino a bella gratinatura (io ho un programma chiamato fast cooking che arriva a 200° in 30' ed è particolarmente adatto per questo tipo di cottura).





1 commento:

colombina ha detto...

Buono il parmigiano con la scorzetta di limone... Mi ispira tantissimo, poi è saporito e light... Meglio di così.. Bacioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...