venerdì 18 maggio 2012

Gratin croccante di zucchine


Di Isolina

Mi sembra di non aver mai visto un maggio così esuberante. Prati e margini di strada come giardini e l'orto incomincia a dare delle primizie accattivanti. Qui le immagini parlano e l'insalatina, oltre ai miei famosi riccioli di puntarelle, offre le primissime zucchine, le primissime foglioline di insalata asiatica,  fiori di borragine, tenere fave e rapanelli. Che si vuole di più? Che sia il momento delle zucchine? Un piatto tutta salute e per il risparmio energetico, perchè tutto nello stesso tegame e di breve cottura.

Si mettono a bagno in acqua tiepida dei vermicelli di riso (ne bastano pochissimi) e si abbandonano.

Intanto si tagliano a minuti dadolini delle belle zucchine, fiorentine (amiche e parenti delle romane) o altre, ma piuttosto giovani.

In un bel tegame che possa andare al forno si mette poco olio d'oliva, peperoncino a piacere e un tantino d'aglio (o di più, ma a chi proprio non piace...).

Poi vi si versano le zucchine, si salano e si fanno andare per 5 minuti. Dovrebbero essere intenerite, ma ancora belle sode.

Si taglia a sottili lamelle del formaggio semi stagionato, e si tiene lì.

Intanto si strizzano i vermicelli e si fanno cadere sulle zucchine, mescolando un po' tanto per fare che il tutto si abbracci ma non si avvinghi.

A questo punto si cosparge  con il formaggio e una manciata di pane grattato.

Si copre il tegame che, essendo ancora caldo farà sì che il formaggio incominci ad ammollarsi.

Si accende il grill e vi si piazza il tegame. Si sorveglia e appena dorato si toglie.

Veramente godurioso e croccante come non mai.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...