sabato 3 marzo 2012
Tartellette con crumble al cioccolato amaro
Di Artemisia
Procedevo per una cena di sole tartellette, in fretta. Se non lo avessi finito, codeste le avrei spolverate di zucchero a velo, che le avrebbe imbellite. Nell'ultima foto sono con delle consorelle più grandi, farcite di cioccolato. Hanno risposto all'esigenza di schiaffare in bocca a qualcuno qualcosa di buon sapore, ma la bellezza latita, come nelle consarelle; il crumble deve essere più coprente, più abbondante, fare cupoletta. Per questi problemi la ricetta va in Officina riparazioni.
Frolla: 200g farina00, 70g burro, 80g zucchero, un uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia.
Crumble: 100g di zucchero scuro demerara frullato con 100g di cioccolato Lindt al 70% e con i semi di un cucchiaino di baccelli di cardamomo. Quindi 200g di farina00, 150g di burro, un cucchiaino colmo di zenzero in polvere. La farina e il burro sono stati uniti allo zucchero - cioccolato nel medesimo il robot che aveva polverizzato i primi, ma usato a intermittenza perché restassero le briciole.
Ho usato stampini di diametro piccolo, circa 4cm; dopo averli rivestiti di frolla, vi ho messo un mezzo cucchiaino di marmellata di limone, quindi li ho completati con il crumble.
Forno a 180° per 20° circa.
Sul tavolo di Febbraio 2012. Una cena di sole tartellette
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento