domenica 22 gennaio 2012

Brodo di pollo alla cinese con gocce d'uovo


Da Isolina

Quante volte si legge: ti faccio una buona tazza di brodo di pollo, vedrai, ecc, ecc. Non so se qualcuno l'ha mai detto a me, ma certamente anche se non credo fino in fondo alle sue virtù, è una cosa che mi piace e in questa versione cineseggiante la posso rifilare tranquillamente anche ai non brodosi.

Volevo fare una cosa vagamente vischiosa quindi mi sono detta: ali di pollo in quantità e ossa di vitello midollose e con qualche pezzettino di carne attaccato. Così ho fatto un brodo con tali ingredienti, più peperoncino, una bella fettona di zenzero, del sedano, aglio.

Ho cotto a lungo e poi filtrato. 

In una ciotolina ho rotto un uovo e l'ho battuto a lungo.

In un'altra ciotolina ho messo un bel cucchiaino colmo di maizena e l'ho stemperata con poco brodo.

Ho tagliato a sottilissime fettine due cipollotti freschi.

Ho aggiunto al brodo una spruzzata di salsa di soja, ho aggiunto la maizena stemperata e i cipollotti.

Infine ho versato l'uovo a poco a poco, cercando di spruzzarlo piuttosto che versarlo, con una frusta.

Ho spento immediatamente il fuoco e servito.

Cucchiaio di porcellana quasi necessario per l'effetto globale.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...