venerdì 9 dicembre 2011

Vellutata di peperoni e pomodori


Di Artemisia e il bymbi, più il secondo che la prima.

Il bymbi è un frullatore fantastico, e le vellutate vengono con esso meglio che con chiunque: non bisogna far altro che buttare dentro e frullare velocissimamente, e tutto diventa liscia crema vellutata e suadente. Cari bymbofobi, incidetevelo con la punta degli spilli agli angoli degli occhi, come dicono i personaggi delle Mille e una notte: E' un cutter professionale che puó essere gentilissimo o estremamente possente. Insomma, un essere completo! E sapete chi lo dice? Cristina Bowerman, la magnifica cheffa stellare di Glass. Quanto a questa vellutata, tutto ha inizio nel mercato di San Lorenzo, piccolo, verace e tosto. Ma questi peperoni da dove vengono? Faccio io (mentre rimiravo un cesto di peperoni gialli e rossi e verdi chi grande e chi piccolo, chi dritto e chi storto). Ma non lo vedi da te, signo'? Quelli esteri so' tutti uguali! Dice quello che li custodisce, con commiserazione. E poi dal banco vicino: Signo', fa caldo! E quelli (i miei verdurai) stanno a Latina! Un ottimo fluido rosso, cremoso verdureo e saporito. Intanto pesanti goccioloni vanno in corsa sul tetto, come gregge di ottusi montoni che si danno testate. Fu anche nel menu di Settembre 2016. La cena dove un po' ci girano, ma con parecchi regali.

E allora vai con la gioia di due peperoni sodi e polputi, a dicembre, uno giallo e uno rosso, e un grappolo di pomodorini.

A casa tutto va nell'infernale bymbi, lavato e fatto a pezzi; solo i peperoni senza semi, ma per il resto con ogni buccia, sia quelli che i pomodori, e con l'unica aggiunta di un pizzico di sale.

20' di cottura a 90°, quindi una frullata micidiale finale a tutta velocità; passo nel passaverdure per prudenza, ma non restano che minime scorie dopo la formidabile frullata.

 



3 commenti:

colombina ha detto...

anche socondo me le vellutate del bimby sono uniche e questa versione veloce e sana mi ispira moltissimo. Da provare. Un bacione

Giuliana ha detto...

il Bimby per certe cose è davvero l'unico...anche per i paté e i sorbetti...

questa vellutata è proprio degna del suo nome...

grazie!

artemisia comina ha detto...

Sapete che isorbetti non li ho mai fatti? Devo provare! Invece un'estate ho fatto innumerevoli frappè e frullati meravigliosi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...