domenica 30 ottobre 2011
Prugne, mandorle e pancetta fondente o diavoli a cavallo
Da Nepitella
Qualcosa da sgranocchiare in attesa di...
Tostare e salare delle mandorle in forno dopo averle tenute a bagno per 15 minuti e farle raffreddare, o comprarle già tostate e salate.
Procurarsi delle buone prugne secche denocciolate, che siano morbide; inserire in ogni prugna una mandorla tostata facendola entrare da dove è uscito il nocciolo.
Ricoprire ogni prugna di una fettina sottile di pancetta o lardo e sistemarle in un piatto di portata che possa andare in forno.
Passare sotto il grill fino a quando il grasso della pancetta o del lardo si scioglie.
Servire calde.
Spiedini con prugne, indivia belga, radicchio tardivo, funghi
Da Artemisia
Ho conosciuto queste prugne molti anni fa con il nome di Diavoli a Cavallo (chissà perché), e le ho fatte diverse volte. Erano anche nel menu di Dicembre 2016. A cena da Polsonetta e Cornucopio per consolare e farci consolare. Una volta le prugne, senza mandorle, hanno trovato compagnia nell'indivia belga, radicchio tardivo, funghi; tutto avvolto nella pancetta, infilzato in spiedini e rosolato. Nel menu Febbraio 1991. Bocche assortite: nutrirle, che affamate son peggio
Diavoli a cavallo e indivia belga con pancetta
Nel menu di Novembre 2017. Un amico romano diventa veneto. Con mandorle non salate, accompagnando degli spicchi di indivia belga pure avvolti in pancetta; le parti libere dell'indivia sono state spennellate di burro fuso. La stessa accoppiata fu molti anni fa sul tavolo di Ottobre 1991. Inviti. L'ingegnerone milanese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento