martedì 24 marzo 2009

Crema di carote marocchina.


da Artemisia Comina.

Seguite con attenzione la ricetta, è un canovaccio, giustamente poco preciso, che dovrete adattare al vostro piacere. Io ho usato paprica piccante e peperoncino in polvere, un bel pizzico di semi di cumino che il mixer ha polverizzato, olio a naso, aceto pure, due spicchi d’aglio, un cucchiaino di zenzero. Olive non in salamoia, sia nere che verdi, per il loro colore. Non ho aggiunto miele e cannella. Con questa quantità di carote viene una media ciotola di crema. Si serve con pane o verdure fresche. Nel menu di Marzo 2009. Una cena medio orientale, poichè si va in Turchia. Nella foto notturna, sul tavolo della cena, l'ho acconciata con un look moschea. Fu anche nella cena Aprile 2009. Qui si insiste sul Medio Oriente ho aggiunto miele e cannella: di nuovo buona.

Pulire e lessare 500g di carote, possibilmente non giovani, pare che siano più adatte per questo piatto.

Schiacciarle con la forchetta, o meglio metterle nel mixer insieme al resto, che sarà: harissa (salsa di peperoncino fresco piccante, aglio e olio d’oliva; oppure paprica, ovvero peperoncino in polvere, delle più varie piccantezze), e un buon pizzico di pepe caienna (peperoncino rosso non molto piccante macinato), uno o due cucchiaini di cumino (da non confondere, come si fa, con il carvi), 3 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio, ¼ o1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato o in polvere, olive per decorare.

Se si vuole, si possono aggiungere due cucchiai di miele e uno di cannella.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...