Faccio una ricetta da Le ricette della signora Maigret, Robert J. Courtine, prefazione di Georges Simenon, Mondadori, Milano 1978. E' un'ottima torta di mandorle, dall'interno umido e il guscio friabile; frolla e farcia si fondono. La farcia cruda deve essere non molle, ma umida sì; per questo motivo vi dico due o tre uova; dipenderà dalla loro grandezza. Per la stessa ragione vi indico uno o due cucchiaini di liquore; li metterete per ultimi, regolando anche con essi l'umidità della farcia. E' stata servita in un pomeriggio di lavoro con una tisana di frutti rossi e una Crema di pere, mele, limone, zenzero.
Frolla: 250g di farina00, 125g di zucchero, 125g di burro, due uova piccole: lasciarla riposare un'ora in frigo.
Distendere la pasta su un pezzo di carta da forno bagnata e strizzata (é morbida e appiccicosa, usare abbondante farina) e disporla in uno stampo di 22cm con il bordo abbastanza alto. Aggiustarne i bordi in modo che la pasta non sia presa tra le pieghe della carta. Punzecchiarne il fondo con la forchetta.
Farcia: 250g di farina di mandorle, 250g di zucchero, un cucchiaino di pasta di vaniglia, uno o due cucchiaini di liquore al mandarino (cambiatelo pure con ciò che preferite), due o tre (secondo grandezza) tuorli d'uovo e 50g di burro fuso. Mescolare bene.
Montare gli albumi e aggiungerli al resto mescolando con delicatezza, muovendo l'impasto con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Riempire il guscio di frolla facendone ricadere i bordi sulla farcia; la pasta cuocendo "svenirà" dolcemente sul ripieno, che gonfia alquanto, e si confonderà con esso.
Cuocere in forno già caldo a 150° per tre quarti d'ora.
Lasciarla intiepidire, tirarla fuori dallo stampo aiutandosi con la carta da forno che farà da imbracatura, spolverarla di zucchero a velo.
***
Maigret mangia un dolce alle mandorle in Maigret e il signor Charles, ed. orig. Maigret et Monsieur Charles del 1972. E' l'ultimo libro scritto da Simenon.
5 commenti:
Potrei svenire su questa torta.
atterreresti su qualcosa di friabile :D
"svenirà"???????
complimenti! a tutto, alla fonte, all'esecuzione, alle foto ;-)
grazie mille amiche care.
Posta un commento