mercoledì 20 febbraio 2008

Minestra di mais, cocco e lime


Cumino Iberico ci aveva dato anni fa - senza che lo sapessimo - una ricetta di minestra tanzaniana, e una delle più buone. La recupero mentre sono in piena nostalgia zanzibarina. Nel menu di Ottobre 2018. Piccola cena per tre, molto sub shariana. Cumino dice: Carissimi, una zuppa calda per l'inverno, che spero vi faccia ricordare l'estate.

Fate un soffritto con 1 +1/2 cipolla tritata finemente, 2 spicchi di aglio tritati e poco olio d'oliva.

Versate 3 confezioni di mais in lattina (o quantità equivalente di mais fresco o congelato) nel soffritto. Se usate mais in lattina, metteteci pure il liquido che c’è. Aggiungete un po’ (poca) acqua se necessario e fate cuocere per una 20’.

Mettete 2 peperoncini sminuzzati, e il 1 lattina di latte di cocco.

Aggiungete del latte intero (750/1000cc), brodo vegetale (750/1000cc) e il sale.

Fare sobbollire per una mezz’ora.

Alla fine prendete meta’ della zuppa e frullatela.

Rimettete tutto assieme e aggiustate di sale.

A questo punto potete mettere in frigo o usare subito.

Prima di servire scaldate se necessario, e aggiungete un paio di lime (almeno). Quanto dipende dalla quantità di liquido che c'è e dalla sugosità dell’agrume. Il punto fondamentale è che il lime si deve sentire, è la nota caratterizzante del piatto. Iniziate ad aggiungere pian piano, assaggiate e decidete.

Crema acida

Preparate una crema con 100g di mascarpone, 150/200g di panna acida (o yogurt denso o crème fraîche, l’importante e’ che ci sia una nota acida col lime contrasti il dolce del mais e del cocco), erba cipollina e coriandolo tritati, un cucchiaino di sale e uno di zucchero e la buccia di mezzo lime grattugiata.

Servire la minestra con un cucchiaio di crema per piatto e decorate con un po’ di verzura avanzata (poca).




2 commenti:

Günther ha detto...

una ricetta molto interessante, ho trovato il tuo blog navigando e l'ho trovato "ricco" d'arte, amore, memoria, conoscenza e poi questa idea dell'accademia la trovo geniale

artemisia comina ha detto...

ho dato un'occhiata alla ricca varietà di blog di cui ti occupi, e mi è sembrata interessante; quindi a presto, artemisia.

PS: grazie dell'apprezzamanto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...