giovedì 17 gennaio 2008

Semifreddo di meringa con pistacchi.


da Garia Epizephìria

La ricetta è tratta da A tavola.

Per 8-10 persone.

Per la base:

1- 5 albumi di uova medie vanno montati a neve fermissima, incorporandovi 275g di zucchero, poco alla volta. Quando lo zucchero sarà ben assorbito la base per la meringa risulterà lucida e soda. Alla base vanno aggiunti 65g di pistacchi sgusciati, immersi nell'acqua bollente per 1 minuto, pelati e grossolanamente sminuzzati.

2- In una teglia 23 x 33 va messa della carta da forno precedentemente bagnata, strizzata e imburrata lievemente. Vi si versa la meringa con pistacchi. Si livella e si pone in forno già caldo a 180°. Si fa cuocere per 10', appena inizia a dorare si abbassa a 160° e si fa stare ancora per circa 20'. Dovrà risultare ferma e soda al tatto.

 3- Tirare fuori dal forno e rovesciare su un piano rivestito con carta da forno. Lasciare intiepidire e togliere la carta da forno in superficie, aiutandosi con un coltellino affilato. Lasciare intiepidire ancora un po' e arrotolare la meringa su di sè, dal lato più lungo: io mi sono aiutata con il rotolo di carta da forno. Restare indifferenti alla screanzatezza di qualche bordo ribelle. Lasciare per qualche minuto così, a prender forma, poi srotolare delicatamente. Nel frattempo il tutto si è raffreddato.

Versarvi sopra 300ml di panna fresca montata a neve e riarrotolare delicatamente su se stessa la meringa, aiutandosi con la carta da forno posta tra la meringa e il piano di lavoro. La carta da forno avvolgerà il rotolo di meringa, che verrà messo in freezer per almeno due ore prima di essere mangiato.

Servire e  accompagnare

Una volta fuori dal freezer, il rotolo può essere cosparso con un po' di zucchero a velo, tagliato in una decina di porzioni e servito nei piattini accompagnato con due cucchiai di salsa, di mango e di kiwi. I colori delle salse fanno la loro parte. Ho usato due manghi e tre kiwi serviti separatamente in due ciotole, avendoli prima ben frullati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...