domenica 16 settembre 2007

Marmellata di peperoncini piccanti



Da Artemisia

Nota bene: mettere i guanti quando si maneggiano i peperoncini, o le mani bruceranno qual fuoco per diverso tempo, e attenti agli occhi. Quali peperoncini? L’ho fatta sia con quelli puntuti che con quelli rotondi; i primi mi sembrano più raffinati: al contempo meno aspri, più piccanti e più aromatici. Accompagnò formaggi in una festa settembrina, insieme a una marmellata di pere, una composta agrodolce pom-pep, una mostarda di mele e cipolle rosse. Nel menu di Settembre 2002. Buffet Still life, ovvero natura Morta Olandese. Nel menu di Venezia 2007. Invito a cena con terrina prima della Regata. Al mercato di Rialto nella seconda metà di agosto c’è una folle abbondanza di peperoncini. E' stata usata per la Crostata bocca di fuoco con marmellata piccante di peperoncini. Versioni di Isolina: rossa, con vaso siciliano e vaso cinese; gialla, con peperoncini gialli.

Mettere nel mixer 100g di zucchero con la buccia di un limone; azionare la massima velocità per un paio di minuti, finché la buccia non è triturata finemente.

Mettere in pentola 300g di peperoni rossi e carnosi, a pezzi e privati dei semi, 300g di peperoncini piccanti rossi e freschi, privati dei semi, la polpa di un limone, zucchero e buccia di limone, due mele sbucciate a pezzi, altri 400g di zucchero.

Cuocere per un’ora e mezza circa; triturare finemente il tutto con il mixer o il minipimer.




 






10 commenti:

CoCò ha detto...

Ciao come la utilizzi questa marmellata ne ho a casa un vasetto che è un fuoco ho provato sui formaggi ma se pizzica, avevo pensato di usarla per gonfiare le labbra al posto del silicone, scherzo è ottima ma cerco nuovi accostamenti

artemisia comina ha detto...

haimé, forse divergiamo nelle condizioni di premessa... anche questa è un fuoco, ma io la mangio anche sul pane... :D

in genere non ci sono meditazioni su come usarla, perché sparisce.

comunque, la accosterei a un dolce al cioccolato. una fetta di torta al cioccolato molto amaro, un ricciolo indiavolato e rosso di marm.pep. da qualche parte.

Anonimo ha detto...

ciao. Credi che questa marmellata verrebbe bene lo stesso se utilizzassi i peperoncini piccanti freschi del tipo a cornetto? solo quelli ho nel giardino e credo che raggiungerei, sia pur a fatica, la soglia dei 300g. grazie

artemisia comina ha detto...

gentile eugenia,
se per cornetto intendi quelli della terza foto, ovvero peperoncini non tondeggianti, ma appunto cornutelli, sono appunto quelli che a mio avviso sono da preferire.

comunque io l'ho fatta sia con i tondeggianti che con i cornetteggianti, e penso che qualsiasi peperoncino piccantesi presti.

mi raccomando, metti i guanti o ti sentirai nelle fiamme del purgatorio, almeno per ciò che concerne le dita delle mani :D

CoCò ha detto...

e magari delle arance candite

artemisia comina ha detto...

e già; cioccolato amaro, fuoco rosso, arance dorate. mi pare una buona idea.

Anonimo ha detto...

Molte grazie. Intendevo proprio i peperoncini della terza foto. Saggio consiglio i guanti; io aggiungerei anche occhiali da sole e fazzoletto sulla bocca. Qualche giorno fa, ho avuto la sciagurata idea di aggiungere un peperoncino di tale specie ad un sugo, senza usare accorgimento alcuno: un accesso di tosse mi ha fatto temere di aver mandato in orbita le mie povere tonsille.

Lory ha detto...

Bè,appena viste le foto un pensiero l'ho avuto ;-))
Ma con questa marmellata,il pensiero è diventato certezza,perchè io so bene quanto è meravigliosa questa marmellata,l'ho fatta un paio di anni fà...Altritempi :-)
Ciao nè!

artemisia comina ha detto...

ciao lory!

chezmicol ha detto...

Quei mazzi di peperoncino sono fantastici. Anche la fotografa non scherza ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...