venerdì 21 giugno 2024

Fagioli neri come in Messico. Mexican black beans.



Siamo in due raccolte.

Monografie. Sud America.

Verdure e vegetali. Di tutto un po'. Questo e quello.

Da Artemisia

Germinano sul terrazzo nuove piantine, la Gloriosa ha un primo bocciolo, le sue foglie prensili si arrotolano con garbo, arte ed eleganza dove possono. La ricetta dei fagioli, da rainbowplantlife.com (più o meno, mi ispiro). La base del sapore deriva dal sofrito, un mix di verdure, peperoncini e spezie che è l'anima di molti piatti latinoamericani e caraibici. Qui per il sofrito uso pomodori, cipolla, aglio, paprika, cannella, cumino. Per un sapore speziato più pronunciato, si aggiunge qualche cucchiaino di salsa adobo: una crema di peperoncini essiccati, pomodori, aceto, cipolla, aglio e spezie basate su preferenze regionali come pepe in grani, paprika, origano, cumino e cannella. Si possono aggiungere un peperoncino jalapeño, o un serrano per una versione più piccante; anche fiocchi di chipotle, che nella scala del piccante 1-10 è 6-7, ottenuti con una lunga affumicatura di peperoncini piccanti di varia specie, principalmente jalapeno. Io non ho messo nulla di tutto ciò, visto che ho messo paprika piccante e non sono messicana. Codesti fagioli sono davvero buoni, e Mercedes ha fatto fresche tortillas! Per fare le tortillas salvadoregne di Mercedes vedi Tortillas paffute come in Salvador.

Fagioli neri secchi: metterne a bagno 250g in abbondante acqua per una notte (con 1 cucchiaino di bicarbonato per ammorbidirli); scolarli.

Cuocerli con 3 tazze (720 ml) di acqua, 2 foglie di alloro e qualche rametto di maggiorana per almeno un'ora, probabilmente di più, finché non saranno teneri.

Togliere 1,5 tazze (360 ml) di liquido di cottura, ma conservarlo. Non scolare ulteriormente i fagioli.

Fare il sofrito.

Soffriggere in un bel tegame, a fuoco medio, con 1 cucchiaio e ½ di olio d'oliva, una grande cipolla triturata.

Aggiungere 1 spicchio d'aglio.

Aggiungere quattro pomodori a cubetti (io avevo dei molto piccoli pomodorini, che ho spaccato). Cuocere a fuoco lento 8/10’.

Condire con sale, una macinata piccola di pepe nero, un pizzico di paprika piccante, uno di cannella, uno di cumino indiano, tutto in polvere.

Versare nel sofrito i fagioli neri con il loro liquido.

Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15’. Se il liquido si addensa troppo aggiungere acqua di cottura.

Mescolarvi un filo di olio extra vergine di oliva, una spruzzata di succo di lime e del coriandolo fresco.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...