mercoledì 6 ottobre 2021

Budini alle erbe con crema di peperoni gialli e rossa, e crema di riso nero


Di Artemisia

A partire da questa ricetta: Budini al vapore con erbe e culatello. Invece del culatello, tre creme. Nota: vanno sformati tiepidi e non caldi, o uscirà pappetta informe. Nel menu di Maggio 2015. Festeggiamenti improvvisati e pugni sul tavolo. 4 stampini da 2 dl, anche 6se  da 1 dl.

Mescolare con la frusta 2 dl di panna fresca, 3 albumi, 200 formaggio fresco, quattro cucchiaini di quattro tipi diversi di erbette (ho usato erba cipollina, basilico, maggiorana e menta piperita; quanto c'é sul terrazzo), sale, noce moscata.

Versare in stampini  ben imburrati (per sicurezza ho rivestito il fondo di carta da forno) e coprire con carta d'argento pure imburrata.

Mettere in un cestello per la cottura la vapore e cuocere.

Tempi: 45' circa; diminuendo il volume, diminuisce il tempo.

Eliminare la carta, lasciar intiepidire, passare la lama di un coltello torno torno.

Avevo cotto del riso venere, nero, e mi rimaneva un cremoso liquido nero.

Ho fatto altre due creme, cuocendo peperoni rossi e gialli in padella con poco olio d'oliva, frullandoli separatamente, passandoli al setaccio.

Ho salato tutte le creme e leggermente pepato quella di riso.

Un tricolore nel piatto su cui sformare i budini alle erbe. 

Completare con un rametto di timo.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...