martedì 24 novembre 2020

Timballini con luganega e pomodoro

Siamo in due raccolte.

Verdure e Vegetali, in particolare Cucinare. verdure. sformati patate.

Poi, soccome ho imparato ad apprezzare questo attrezzuccio, il coppapasta cilindrico, per creare piccoli timballi fatti con quasi nulla, siamo anche nella raccolta Monografie. Procedure. Timballini nel coppapasta.

Di Artemisia

Con questi timballini torno al 1 novembre. Di quella data sono le foto dell'Orto Botanico: le foglie del loto che si arricciano, si avvolgono, si dissolvono nell'acqua, il germano confidente che si aspetta cibo da noi, io che ne prometto - e non potrò mantenere, perché l'Orto chiuderà - i sinistri gabbiani reali che attendono di potersi avventare sulle carpe, le foglie dell'albero della panchina preferita - una delle preferite, quella dove la divina arietta in estate c'era sempre, quella in alto, prossima al giardino giapponese - si rivelano immense, delle vele, delle vele dorate, il ginko che inizia a buttar giù ventaglietti gialli. I Timballini con luganega e pomodoro forse sono ancora più nel passato, forse sono di ottobre, in uno dei primi giorni in cui abbiamo pranzato dentro invece che sul terrazzo.

2 patate lesse, raffreddate e affettate con la mandolina.

Sugo di luganega

tocchetti di luganega (20cm) a rosolare per pochi minuti con un cucchiaio di olio d'oliva; poi 400g di passata di pomodoro, una foglia di alloro, sale, 30' di cottura.

Imburrare 2 coppapasta cilindrici di 8cm per 5cm.

Poggiarli su una teglia coperta di carta da forno.

Farvi uno strato di patate, poi di sugo; aggiungere parmigiano grattugiato e dadolini di mozzarella, quindi ricominciare; finire con le patate.

Pressare con delicatezza.

Sull'ultimo stato di patate, pan grattato, parmigiano grattugiato e un filo d'olio d'oliva.

Forno a 180° per 20'.

Aspettare 5'.

Fare una pozzetta di sugo sul fondo del piatto.

Sollevare il timballino con una paletta - meglio se flessibile - poggiarlo nel piatto.

Sfilare la paletta, sfilare il coppapasta.

Se siete in vena di bellurie, aggiungetevi su una dadolata di luganega rosolata e un rametto di timo o maggiorana.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...