Su, prendine una fetta.
Entro la raccolta Dolci nudi, siamo nelle Torte con le Mele. Ci sono anche le Crostate con le mele e i Dolci chiusi in un guscio di pasta, con le Mele.
Da Artemisia
È una ricetta del vecchio forum di cucinait, di Paola Rovetto. La faccio mille anni fa, e poi di nuovo adesso; rischio di farne diverse, di torte di mele. Ho tendenze monomaniache; oppure, detta meglio, con più garbo, tendo agli approfondimenti. Questa, per via delle nocciole (e molte mandorle, poiché di nocciole ne avevo poche) triturate grossolanamente, è molto tweed, granulosa, quasi sgranata, quasi asciutta, l'incontro con il pezzo di mela viene festeggiato, è un bel contrasto. Usando le fruste, do un consiglio anche a me stessa: dapprima mescolare tutti gli ingredienti con il cucchiaio di legno, solo alla fine, prima delle nocciole, immergervi le fruste e rendere il composto setoso e montato. Ho spennellato con marmellata di albicocche. Ho usato le amate mele annurche. E poi: di nuovo la fetta postuma, quella che non fu mangiata subito, quanto diventa buona messa 5' nella friggitrice ad aria a 180°: croustillant che lèvati.
Tagliare 600g di mele a fettine e irrorarle con il succo di un limone.
Tritare grossolanamente 100g di nocciole.
Frullare 200g di zucchero, 70g di burro, la scorza di 1 limone.
Aggiungere 3 uova, una per volta.
Aggiungere un vasetto di yogurt, 125g.
Aggiungere 200g di farina setacciata, una bustina di lievito.
Aggiungere le nocciole.
Mettere metà dell'impasto in una tortiera (26cm di diametro) imburrata e infarinata (oppure, carta da forno fatta aderire sulla teglia leggermente imburrata, o ancora carta da forno bagnata e strizzata).
Mettervi la metà delle fettine di mela.
Versarvi sopra l'impasto rimanente.
Sistemarvi le altre mele.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 50'.
Si può spolverare con zucchero di canna o spennellare con marmellata di albicocche.
Nessun commento:
Posta un commento