domenica 13 ottobre 2019

Pappa col pomodoro (mal) maritata, quasi invernale.


Da Isolina

Mal maritata perché la vera senese maritata non è proprio così... ma questa comunque maritata è e potrebbe essere nuova variante, quasi invernale. Mal maritata o no, si dimostrò oltremodo saporita e piacevole. Ci sono altre eresie: Pappa con il pomodoro eretica, ovvero una vellutata; Pappa con il pomodoro eretica. E un'ortodossia: Pappa col pomodoro toscana.

Invece dei soliti odori basilico aglio, ho messo a rosolare cipolla fresca sminuzzata, aglione della Valdichiana a fettine, peperoncino piccante e, per il suo sapore, peperoncino non piccante sminuzzati.

Una volta leggermente soffritto questo trito in olio d'oliva, ho aggiunto abbondanti pomodori ben maturi a tocchi.

Poi ho salato e incominciato a mescolare onde salsarli.

Ottenuta una abbondante salsa, ho calato dadini di pane raffermo e abbondante basilico.

Ho rimestato a lungo fino a amalgamare bene tutto, aggiungendo un mestolino d'acqua dove ho sciolto poco triplo concentrato per ammorbidire e arrossare la mal maritata.

A fuoco spento ho aggiunto di basilico fresco.

Nel piatto, fette di aglione ancora visibili.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...