Di Isolina
In due ore si ebbero 40 mm di pioggia! In compenso prode e prati fioriscono come non mai e ci sono perfino delle ninfee nelle trosce (nome locale delle pozze d’acqua). Veniamo alla ricetta. La stagione dei piselli è veramente breve, almeno così pare a me che li amo moltissimo e così ne approfitto. Questo modo di prepararli è il mio favorito in assoluto. Un altro mangiare da re.
Piselli
Faccio un piccolo soffritto partendo da una modesta quantità di olio d'oliva e di dadini di pancetta affumicata.
Quando la pancetta è diventata trasparente, aggiungo un trito di cipolla fresca di Tropea e faccio andare per qualche minuto, diciamo fino a quando sta per colorarsi.
A questo punto aggiungo i piselli grondanti dell'acqua di lavaggio e mescolo per qualche secondo.
Aggiungo una tazza di acqua, copro e faccio andare a fuoco vivo per 5 minuti.
A questo punto assaggio, eventualmente aggiungo un pochino d'acqua, salo, metto abbondante menta glaciale scura in rametti, ricopro e lascio in attesa a profumarsi e intenerirsi.
Frittatine
Metto le uova in un recipiente che abbia un becco adatto a versare, aggiungo un bel trito di prezzemolo e sale, sbatto bene.
In una padella larga appena unta d'olio d'oliva verso parte delle uova, tanto da velare bene la padella, cuocio velocemente, rivolto e ripeto fino a esaurimento delle uova.
Le frittatine, in realtà frittate grandi ma sottili, le stendo su di un tagliere, quindi le arrotolo e poi taglio tipo tagliatella e le aggiungo ai piselli.
I rametti di menta restano nei piselli, poi ognuno vedrà se li mangia o li scarta.
Nessun commento:
Posta un commento