venerdì 8 febbraio 2019

Orzo perlato condito e caldo


Di Isolina

Vi mostro il battaglione dei macinapepe. Orzo perlato condito e caldo: capita, a volte, che un piatto fatto quasi senza pensarci risulti eccellente. Questo lo fu. Con una fortunata combinazione di elementi e una base di un orzo perlato biodinamico di assoluta qualità (Cascine Orsine).

Ho cotto l'orzo per 35', ho scolato la poca acqua rimasta e l'ho lasciato a gonfiare insieme a una manciatina di piccole uvette.

Ho fatto appassire due manciate di cimette di broccoletti in olio d'oliva e un pizzico di peperoncino secco sbriciolato.

A questo soffrittino ho aggiunto diversi pomodorini secchi sott'olio tagliati in due, e ho rigirato per qualche minuto per far insaporire.

A questo punto ho aggiunto l'orzo con le uvette, ho mescolato bene e ho introdotto una mezza tazza di ceci.

Ho aggiustato di sale e aggiunto un filo d'olio d'oliva e.v..

Servito in ciotola, naturalmente.

 

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...