venerdì 24 agosto 2018

Faraona in tegame con nettarine e limoni


Di Isolina, ovvero Brassica Illirica

Cucino relativamente spesso la faraona che trovo migliore del pollo e più festiva. Festiva forse perché mi ricorda vecchie usanze  rigomagnesi, quando appunto la faraona era un piatto speciale per speciali occasioni. Le faraone a quel tempo venivano allevate sì, ma restavano molto selvatiche, amavano stare nei boschi e a volte per acchiapparle onde cucinarle, bisognava aspettare la sera quando andavano a dormire appollaiate sui rami di qualche albero. E' una variante di altre ricette faraoniche, ma questa risultò particolarmente buona e anche bella da vedersi.

Sotto la pelle di ogni pezzo di faraona, ho infilato una foglia di alloro e una fetta di aglio, anzi aglione della Valdichiana che, nonostante la mole, è molto delicato.

Ho fatto scaldare l'olio d’oliva in un tegame e, prima del fumo, vi ho adagiato la faraona dalla parte della pelle e l’ho fatta ben rosolare. Quindi l’ho voltata e  salata. 

A questo punto ho interposto tra i pezzi di volatile dei grossi spicchi di nettarina e di limone.

Ho sfumato con un mezzo bicchiere di prosecco, poi ne ho aggiunto un altro poco, ho coperto e ho lasciato andare a fuoco moderato per una mezz'oretta, rigirando una o due volte.

Altri dieci minuti, e ho scoperchiato il tegame e ho lasciato leggermente restringere il sugo, che risultò veramente saporoso.

La nettarina ancor vagamente soda e il limone quasi confit.







3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Un'idea molto interessante!

Pellegrina ha detto...

Oh finalmente trovo qualcuno che condivide lo scarso entusiasmo per il pollo e l’interesse per tutti gli altri gallinacei. La faraona in particolare mi piace molto, ha molto più sapore! Questa è una variante delle sovracosce alle pesche che provero’ senz’altro.

artemisia comina ha detto...

Veramente qui su AAA abbiamo una monografia di sole ricette di faraona 🙄 guarda l’indice, voce carne di piuma e sottotitoli 😜

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...