venerdì 30 maggio 2014

Non, pane uzbeko dolce, con marmellata di arance e cioccolata.


Da Artemisia

La rosa è Mary Rose di Austin. In Uzbekistan i pani sono fatti con passione e competenza; questo è fatto con sottili sfoglie farcite, arrotolate e acchiocciolate; ne sto provando versioni, salate: Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, e dolci: Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan, come questa. La pasta è sempre la stessa; cambia solo la farcia, salata o dolce. In una delle foto, un altro Non, con formaggio e miele. Vedi anche Monografie. Ricette Uzbeke di AAA.  

Qui ho usato un quarto di dose di questo impasto:

250g di acqua tiepida con 50g di burro fuso in essa (più una punta di cucchiaino di lievito secco, ma anche no) e una punta di cucchiaino di zucchero; poi, dopo aver aggiunto la farina00 che prenderà per un impasto sodo ma non tosto, un pizzico di sale. Farla sostare una decina di minuti sotto una pentola calda rovesciata. 

Fatta la sfoglia, sottile, l'ho spennellata di olio d'oliva.

Farcia

Spalmare sottilmente, sulla sottile sfoglia, marmellata d'arance cremosa, come questa.

Poi cospargere di gocce di cioccolato.

Poi ho arrotolato la sfoglia farcita, l'ho acchiocciolata e l'ho delicatamente schiacciata: qui si vede la procedura.

Lungo le spirali della chiocciola, allineare lucenti zuccherini che evocano i caftani delle signore uzbeke, sempre brillanti e luccicanti.

Cuocere in forno a 180° per 20' circa. 










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...