venerdì 2 agosto 2013

Verso la Borgogna del nord. Da Bruges a Auxerre. La Charité sur Loire, le Mulin a vent Dautin.




Viaggiare sotto i cieli di Francia così grandi, con così vasti orizzonti, quanto mi piace. Andiamo verso la Borgogna del nord, da Bruges. La strada è la 151. Lasciando il campagnolo, centrale, boscoso Berry (che uggia, che nervi i Dipartimenti rivoluzionari che ci dicono Cher, Centre; resta l'antica, morbida provincia, il Berry di George Sand) attraversiamo la Loira sul lungo ponte in pietra del XVI secolo per incontrare e subito lasciare la seducente Charité sur Loire, di cui si vede il grande bellissimo campanile cluniacense (siamo vicini a Vézelay e sulla strada per San Giacomo di Compostela) di cui vorremmo sapere di più (in un altro viaggio ci fermeremo). 









Salito un declivio ventoso e ampio, pieno di nubi in corsa, incontriamo un mulino, adottato, restaurato; soprattutto, macina grano, ancora. Ha un sito su web:

Moulin à Vent Dautin
Construit en 1794 par Édouard Dautin, dans un couloir de vents exceptionnels, sur les hauteurs de Migé, ce moulin à vent fonctionna jusqu'en 1895 cent ans plus tard, l'association À Tire d'Aile le restaure et le fait revivre à l'identique de son passé : visite et fonctionnement du moulin, technique et démonstration de mouture du grain à la seule volonté du vent.


Qui un sito su tutti i mulini a vento di Borgogna.








Bourges, Auxerre, Vézelay su una vecchia carta dove la 151 ancora è da venire; c'è anche Joigny, la nostra meta sulla Yonne, con un certo tre stelle che ho costretto Nunchesto a inseguire. Potete ingrandire le immagini cliccando.



4 commenti:

isolina ha detto...

che sirena la douce France! Vi credevo verso altri lidi, capii male?
Buon viaggio

artemisia comina ha detto...

credesti bene. siamo con valigie africane. ma pian piano racconterò altri viaggi.

Giulia Pignatelli ha detto...

molto bello!! ho ingrandito le foto... il territorio col mulino è molto simile ad alcune strade qua in Puglia.

artemisia comina ha detto...

magnifica Puglia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...