venerdì 17 maggio 2013

Gnocchi di patate avvantaggiati, ovvero con curcuma e cumino.



Di Isolina

Ho pensato a questo modo ligure di definire le trofie o le trenette - avvantaggiate - fatte mischiando farina normale e farina integrale o di castagne. Ho avvantaggiato dei normalissimi gnocchi di patate - aggiungendo curcuma e cumino. Per vedere l'effetto. Per una di quelle felici combinazioni dovute al caso, l'impasto era davvero perfetto e il risultato finale  molto soddisfacente per consistenza e sapore. Dalla foto non risulta il bel colore giallino degli gnocchi. Stefano Arturi consiglia, per preparare gli gnocchi in anticipo: quando avevo il ristorante, preparavo gli gnocchi con una tecnica da ristorante, appunto; li cuocevo, li gettavo subito in acqua ghiacciata (con moltissimi cubetti di ghiaccio), li scolavo e li facevo asciugare su canovaccio. Poi in frigo. Si mantengono benissimo e il trattamento termico li rafforza: spadellarli poi è gioco da ragazzi.

Gnocchi
 
Un chilo di patate lessate e schiacciate, 300g di farina00, un uovo, sale, più due cucchiaini di curcuma e due di cumino in polvere.

Condimento


Un peperoncino, due spicchi d'aglio e una grande quantità di foglioline di maggiorana, tutto appena scaldato in olio d'oliva e burro; poi ho aggiunto della passata di pomodoro.

Parmigiano alla fine, nei piatti.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi è venuta una fame!

Anonimo ha detto...

Ora sono felice che ho notato aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.ru, esattamente le informazioni adeguate che voleva!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...