lunedì 10 ottobre 2011

Terrina di porri e salmone affumicato



Di Artemisia

Per far ben aderire la carta da forno, tagliatela a misura e imburrate prima la terrina. Potete sostituire il salmone con l'aringa affumicata comperata sottovuoto e tenuta a bagno per una notte nel latte, oppure con l'anguilla affumicata; in altri termini, ogni pesce affumicato purchè un po' polputo. Potete eliminare il pesce e sostituirlo con due cucchiate di formaggio grattugiato, pecorino o parmigiano. Ho usato una terrina adatta a metà quantità, da mezzo litro circa.

Tagliare via la parte verde di due porri, lavarli bene facendo attenzione alla terra, tagliarli in pezzi, cuocerli a vapore per 15' e lasciarli raffreddare. Frullare finemente.

Unirvi 2 tuorli, un vasetto di yogurt greco intero, un pizzico di pepe verde e le foglioline di un paio di rametti di maggiorana. Frullate tutto, versatelo in una ciotola.

Montare 2 albumi e unirli delicatamente al composto.

Versarlo in uno stampo da terrina foderato di carta forno facendo degli strati di composto e di salmone affumicato a fette ben polputo (tra i 150 e i 200g) e cuocerlo a bagno maria in forno già caldo a 200° per 40'. Verificare la cottura facendo una leggera pressione con il dito. Se sentite che la terrina si è rappresa, stop.

Metterla a raffreddare e quando è a temperatura ambiente, passarla in frigo per qualche ora.

Al momento di servirla, dopo averla sformata conditela con succo di limone e un misto di olio d'oliva e.v. frullato con del prezzemolo e basilico cosparso a filo sulla terrina; se lo avete, del sale nero farà la sua figura, se non lo avete, usate del fleur de sel.

Circondatela di rondelle sottili di cetriolo non sbucciato o di qualsiasi altra vezzosa verdura abbiate sottomano.

Un rametto di maggiorana in su la cima non dovrà mancare.


2 commenti:

Titti ha detto...

Questa terrina è troppo bella e troppo buona!! Complimenti! baci grandissimi

artemisia comina ha detto...

grazie Titti, giovane cuoca :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...