martedì 4 ottobre 2011

Tatin di peperoni con anchoïade.


Di Artemisia.

Nelle tatin, con il forno ventilato, non rimane liquido di vegetazione; se ne restasse, usare la sfoglia come un coperchio che impedisce la caduta della peperoni, inclinare la teglia, scolare; se la sfoglia avesse un'aria fragile, sovrapporvi un vero coperchio. Se si vuole cuocerla in anticipo: Tarte Tatin come cuocerla in anticipo. Tatin di peperoni con anchoïade: nel menu di Settembre 2011. Una cena per acchiappare l'ultima estate. La rifaccio, ma con i peperoni arrostiti e senza anchoïade, per il menu di Ottobre 2016. La cena dei due compari.

Iniziare da tre peperoni carnosi gialli e tre carnosi rossi, puliti da semi e filamenti, tagliati a larghe falde, sbucciati con il pelaverdure e messi a stufare in padella prima coperta poi scoperta con olio d’oliva fino a che non sono morbidi. Salare leggermente. Una volta cotti, scolarli per bene e metterli da parte.

Frullare due asciutte fette di pane scuro aromatico (il mio era un semi-integrale con semi di finocchio e sesamo) insieme a un ciuffo di erbette (fatto un giro sul terrazzo e preso di tutto un po’; voi fate con quello che preferite, dal basilico alla menta al timo alla maggiorana), a uno spicchio d’aglio, a tre cipolline fresche; salare, pepare con pepe nero appena macinato.

Fondere in una teglia di 24cm di diametro, bordi bassi, di metallo, una noce di burro; sciogliervi un cucchiaio raso di panela o altro zucchero molto scuro. Appena inizia a caramellare, spegnere.

Mettere la falde di peperone a raggiera nella teglia alternando i colori.

Versarvi su il trito di pane aromatico, condirlo con un giro di olio d’oliva e.v.

Coprire con un coperchio di pasta sfoglia (faccio questa: pasta sfoglia bimby; se non la fate voi, preferite una brisée maison).

Fate cuocere in forno ventilato, già caldo a 180/200°, per 30’.

Sformate, fatevi su un giro di anchoïade.

Anchoïade:

Alici
sotto sale, che spazzolerete e laverete con vino bianco (o alici sott'olio che scolerete). Fate conto che ne avete per quattro dita di bicchiere.

Fatele fondere velocemente a fuoco molto dolce, aggiungendo due spicchi d'aglio in crema, del pepe nero appena macinato, un sorso di aceto bianco.

Tirate via dal fuoco e aggiungete dell'olio d'oliva e.v. a filo finchè non avete una crema.






7 commenti:

franca ha detto...

che piatto gustoso,e nemmeno complicato ,mi sa che lo provo presto.
ciao

Paula Feldman ha detto...

che meraviglia!

NUVOLETTA ha detto...

Che bello!

artemisia comina ha detto...

le tatin spesso sono belle, uno dei motivi per cui mi va di provare ora l'una ora l'altra.

artemisia comina ha detto...

anche belle :))

artemisia comina ha detto...

nuvoletta, lavori nel campo informatico? ho sbirciato nel tuo profilo e tra i tuoi blog.

artemisia comina ha detto...

tu invece franca, ami il bricolage?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...