venerdì 17 giugno 2011

BICCHIERINI DI GAZPACHO


Da Nepitella

Per 10 persone

Mettere a bagno 150g di pane casereccio raffermo in in acqua fredda.

Tuffare 600g di pomodori tondi maturi ben lavati in una pentola di acqua che bolle, lasciarli per qualche minuto e poi raffreddarli sotto il getto di acqua fredda o come vuole la regola tuffandoli in un contenitore con acqua e ghiaccio; pelarli, tagliarli a metà, privarli dei semi e ridurli a pezzetti. Frullare i pomodori con il pane sgocciolato e strizzato e quando il composto sarà diventato cremoso aggiungere 2 cucchiai di olio e.v di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino, sale e pepe nero macinato al momento.

Frullare 1/2 peperone rosso, 2 spicchi di aglio già schiacciati ed 1/2 cetrolio fino ad ottenere un passato liscio e fluido.

Unire i due frullati e se è necessario aggiungere dell'acqua fredda. Lasciare una notte in frigo.

Servire in piccoli bicchierini trasparenti e aggiungere dadini di 1/2 cetriolo avanzato e di 1/2 peperone giallo e dell'erba cipollina tagliata finemente (non l'avevo, per questo nelle foto non c'è, ma fa la sua figura oltre a dare un interessante sapore).

Nota: se ne vogliamo fare un piatto di portata la ricetta resta la stessa; è sufficiente per 4 persone e si può aggiungere al centro del piatto un bocconcino di mozzarella di bufala.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...