Siamo in due raccolte.
Verdure e vegetali, tra cui i Dal indiani.
Ricette indiane, tra cui i Dal indiani.
Da Artemisia
In India del nord ordinavo sempre questa "minestra", ogni volta diversa e buona. Le ricette sono moltissime e possono essere assai complesse nella varietà di aromi e spezie; questa è una versione molto basica, trovata in un sito vegano, con piccole modifiche. Ero agli esordi del mio avvicinamento ai dal, capivo poco e niente, la versione è minima per ignoranza, non per moderazione. Buona calda, ma io l'ho servita anche fredda per accompagnare un improvvisato spuntino a base di baccalà con i peperoni e in questo caso ho aggiunto un filo d'olio ev. di oliva in ogni ciotola. Per quanti? Dipende. In piccole ciotole anche per otto. Sul tavolo di Maggio 2011. Uno spuntino sul terrazzo: baccalà con i peperoni e crema di lenticchie rosse.
Soffriggere per un minuto mezza cipolla (questa volta una, ma novella) affettata finemente e due o tre spicchi d'aglio ridotti in crema.
Aggiungere un cucchiaino di curcuma e del peperoncino piccante (più o meno, con o senza i piccantissimi semi, vedete voi) e far andare per mezzo minuto. Come grasso andrebbe usato il ghee, io ho usato olio d'oliva.
Aggiungere 250g di lenticchie rosse decorticate (non c'è bisogno di tenerle in bagno) che avrete sciacquato.
Coprire d'acqua. Far sobbollire controllando il liquido per una trentina di minuti. Salare.
Tadka, ovvero soffritto finale:
soffriggere in un padellino, sempre in olio d'oliva, uno spicchio d'aglio ridotto in crema e un pizzico o due di semi di cumino (l'indiano cumino, non l'europeo carvi con cui viene spesso confuso).
Versare il soffritto nella crema di lenticchie.
3 commenti:
..seguivamo questo blog da tempo, ora siamo neo food blogger anche noi e da blogger come voi troviamo lo stimolo per fare sempre meglio!
Ti seguiamo, ora anche formalmente! =)
Buona Domenica
Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Ottimo piatto,amo entrambi gli ingredienti! CIAO SILVIA
ben venuti francesca e pietro :)))
ben tornata silvia!
Posta un commento