mercoledì 16 giugno 2010

Zucchine in tortino con fiocchi d'avena


Siamo nella raccolta Verdure e vegetali: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.

Di Isolina, ovvero Brassica Illirica

Essì, invece del pane che uso di solito come compattante, volumizzante, ho fatto questa prova. Ed è un tortino rapido, dato che si parte da ingredienti crudi.

Ho fiammiferato (ma anche altri sminuzzamenti andrebbero bene) 6 zucchine giovani, le ho messe in una grossa ciotola e ho aggiunto un abbandante trito di prezzemolo (predominante), poco dragoncello, maggiorana, cipolla, aglio.

Ho aggiunto fiocchi d'avena (quelli piccoli che si usano anche per i dolcetti), irrorato d'olio d'oliva, salato e pepato, mescolato ancora.

Ho aggiunto 2 uova (avrei voluto montare i bianchi, ma mi sono dimenticata), 2 grosse cucchiaiate di yogurt e 80g di pecorino semistagionato fiammiferato anch'esso.

Ho messo il tutto in tegame di porcellana (quadrato, da 25 cm.) generosamente imburrato, e ho cosparso la superficie con un altro cucchiaio di yogurt.

Un velo di pangrattato, e in forno a 200° per 30 min.

I cavoli bevono la rugiada, i fiori dei fagiolini promettono, le zucchine si offrono generose e le rose sono belle e se ne vantano, ma non troppo.








6 commenti:

Unknown ha detto...

Un piatto veramente insolito e originale... Complimenti!!!
Franci

Chiara ha detto...

mi attira molto,me lo segno, ciao Artè, un bacio....

MarinaV ha detto...

Ciao Isolina!
Com'era di sapore? Hai notato differenza tra i fiocchi d'avena e il pane che usi di solito?

losmogotes ha detto...

prontamente provato. gli ingredienti c'erano quasi tutti (cosa rara). è veramente un piatto rapido. purtroppo per colpa della mancanza del pecorino (o forse ho salato poco? altra mania) è risultato un pò insipido, ma la voglia di provarlo era troppa da aspettare tutti gli ingredienti...ciao

isolina ha detto...

Marina, più che il sapore la differenza è forse nella consistenza. Ma anche quella in fondo dipende dal tipo di pane. Bisognerebbe fare un test alla cieca per essere sicuri... Comunque: consistenza un po' più piatta, esecuzione più veloce, sapore decisamente piacevole.
E Losmogotes:certo un po' di sale... Ma stando bassi, e anch'io non ne uso molto, si abbonda con le erbe

Duck ha detto...

Bello questo tortino! Vorrei provarlo (appena mi allacciano il gas e la cucina è agibile :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...