martedì 22 dicembre 2009
Torta fondente al cioccolato e pistacchio.
Di Artemisia,
Felice di sperimentare (all'infinito?) questa formula di torta, già provata in molte versioni. Artè si è prodotta in una mascherina troppo minuta e cesellata. Comunque, dopo lo spolvero si vede ancora il bimbo-abete in corsa inseguito dalle comete. Per la cena di Dicembre 2009. Quanto è bello rifugiarsi in cucina. Oppure: Come si fa a rifiutargli una viola da gamba?. In AAA questa torta sta dentro una famiglia, quella dei Dolci nudi al cioccolato. Torte lunatiche.
Buttare nel mixer 150g di zucchero, un pizzico di sale, 130g panetto di pistacchio tagliato a fette, 50g di torrone bianco duro a pezzetti; frullare fino a ridurre ogni cosa in polvere.
Aggiungere 150g di cioccolato amaro a pezzetti, frullare di nuovo, ancora fino a polvere fine.
Aggiungere tre uova bio, piccine, una per volta, mescolando.
Versare il fluido composto in una piccola teglia di 22cm di diametro, bordi bassi, che avrete prima molto imburrato infarinato accuratamente.
Forno già caldo a 180° per 20', non di più. Quando ci sarà una superficie ben rappresa e un interno pure rappreso ma fondente, e prima che inizi a gonfiare oltre un tollerato cm, la torta è pronta.
Fate sgonfiare e raffreddare, sformate, coprite di abbondantissimo zucchero a velo.
Se vi va, con una mascherina fate un disegno spolverandolo di cacao amaro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
dev'esser buonissima!
bello lo stencil creato!!!
sì, terry, era buona; e gli stencil sono divertenti :)
l'artista sostiene che la mascherina fosse troppo minuta e frastagliata, l'ammiratrice dell'artista ritiene che l'immagine sia estremamente poetica e commovente (pardon, porto ancora i segni della recita all'asilo di mia figlia)... se non ci si rivede, ti auguro un buon Natale cara artemisia (sono molto contenta di averti incontrata)...
grazie frenci, ricambio in tutto :)
artemisia ha prodotto una stupenda mascherina, che vorrei tanto avere...ma dove si possono copiare queste bellezze..
astruccio, se salvi il disegno e lo ingrandisci, puoi bell'e copiarlo! cartoncino leggero, e bisturi.
Posta un commento