venerdì 3 luglio 2009

LAZIO. VAL DI COMINO. IL GIARDINO. È TORNATO LO SCOIATTOLO NERO.






Amo i giardini selvatici.

Quelli pieni di fiori spontanei e insetti, e scoiattoli.

Dal giardino della Valle gli scoiattoli neri sono mancati per ben un anno, non avevano sopportato l’abbattimento di un paio di conifere (stavano soffocandosi a vicenda); Nunchesto invano partiva in ricognizione all’alba, nostalgico degli incontri in cui veniva preso a baccate (lancio di bacche) dai piccoli coduti che nella spaventata, volante fuga, tuttavia si giravano per curiosare e giocare. Io ero fiduciosa. Come si può resistere alla vicinanza di un grande noce?

Guardate in su, verso il tetto, in alto a destra, della casa.

Lì si sospetta ci sia l’attuale nido, che potrebbe essere fatto, come altre volte, di piccoli rami intrecciati. Lì è stato avvistato uno scoiattolo che lesto, veloce e leggero si è arrampicato sotto il naso dell’estasiato Nunchesto, che poi è riuscito a fotografarlo quando quello non ha resistito a riaffacciarsi per curiosare.

La foto dello scoiattolo che si affaccia è recente, quella dello scoiattolo che volteggia sulla persiana di un passato autunno; appartiene a questo post che dovete scorrere fino in fondo pre trovare varie immagini del nostro, come sempre diviso tra fuga e curiosità.

Lo scoiattolo nero o scoiattolo meridionale, è nero nero con due lucenti occhi neri, e con una pettorina candidamente bianca. È una sottospecie dell’autoctono sciurus vulgaris, lo scoiattolo rosso, e per la sua neritudine si chiama sciurus vulgaris meridionalis Lucifero.

10 commenti:

Martissima ha detto...

non sapevo dell'esistenza degli scoiattoli neri e questo e decisamente un bel esemplare dall'aria molto furbetta... bellissime le foto del post di rimando, me l'ero perso....sforni post a go go e non ti sto dietro...
rallenta, altrimenti ce li perdiamo...

artemisia comina ha detto...

tesoruccio, mò vò in campagna, e vi salvate ;))

pinguil ha detto...

scoiattoli neri e poi magari gnomi, fate e anche elfi... Artè mi sembra dei essere nella valle incantata!!!!

equipaje ha detto...

(segue dal commento al post sui fiordalisi a Castelluccio) ... e l'indice di tutte le bestiole, caspita, me stavo a scorda'! :))

Olivier ha detto...

<13>i like your bolg,welcome to my website,please!蜂蜜蛋糕,親密愛人新娘,大陸新娘,親密愛人,新娘,吉林新娘,黃金新娘,東北新娘,越南新娘,大陸新娘介紹,公主新娘,大陸新娘仲介,新娘仲介,四川新娘,蘇州新娘,山東新娘,杭州新娘,印尼新娘,外籍新娘,外籍勞工,外籍配偶,大陸新娘,親密愛人,親密愛人新娘,新娘,吉林新娘,黃金新娘,東北新娘,越南新娘,大陸新娘介紹,公主新娘,大陸新娘仲介,新娘仲介,四川新娘,蘇州新娘,山東新娘,杭州新娘,印尼新娘,外籍新娘,外籍勞工,外籍配偶,chocolate,black chocolate,awfully chocolate,禾雅堂,乳酪蛋糕,乳酪蛋糕,巧克力,巧克力,chocolate,chocolate,彌月蛋糕,蛋糕,蛋糕,蛋糕,禾雅堂彌月蛋糕,母親節蛋糕,蛋糕店,造型蛋糕,蛋糕宅配,起司蛋糕,彌月禮盒,生日蛋糕

Francesca ha detto...

ma è splendido nero come il carbone, non sapevo ne avevo mai visto scoiattoli black!

uovo sodo ha detto...

Ma che carino, è dolcissimo. Chissà se ha una fidanzatina in valle...

a.o. ha detto...

luciferino, e già, con quella coda da far peredere la testa... :-D

Daphne ha detto...

NOOOoooooOOO daaaaii :O
E' belliiizzimooo, che carino lo scoiattolo, mi piacciono tanto ^_^

artemisia comina ha detto...

care amiche, lo abbiamo rivisto, è tornato davvero! sempre nello stesso angolo di casa, volando su e giù, con la voglia di scappare e curiosare. è un po' più smilzo che in autunno, credo sia in muta. certamente non è solo, potrebbero anche esservi gli scoiattolini. non so se è una madama o un madamo...pare che vedere i neri sia molto difficile, mi sento privilegiata :) siamo addirittura coinquilini!

pinguil, ma come, non ti sei accorta dei post sugli elfi? :DDDD

march, ommioddio, diciamo che non capisco? (sei umano, o sei uno degli elfi - meccanici però - che vuole pinguil?)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...