venerdì 12 giugno 2009

Uova farcite provenzali, o à la reine


Artemisia si è portata un libro dalla Francia, con quella bella cucina che tanto somiglia alla nostra:  La Provence à table, René Husson, Fleurines, Aveyron 2006
 
Le uova provenzali sono state fatte nella cucina campestre delle casa di Mentuccia, e non hanno fatto una piega: si sentivano a casa.

Sei uova sode divise a metà.

Mettere metà dei gialli in una ciotola, metà in un’altra.

Tagliare a pezzi due pomodori maturi, cuocerli in un pentolino con sale e basilico. Passare tutto al passaverdura, ottenendo una crema di pomodoro.

Tagliare a dadini sei pomodori maturi, spellarli (buttarli nell’acqua bollente per un minuto, poi nell’acqua fredda; a questo punto la pelle verrà via facilmente) privarli dei semi, condirli con olio d’oliva, sale, un pizzico di pepe, prezzemolo, origano, timo. Coprire con la dadolata di pomodoro il fondo di una teglia da forno di circa 26cm di diametro.

Aggiungere alla prima metà di tuorli rassodati la carne di tre salsicce, sale, mezzo spicchio d’aglio ridotto in crema, la crema di pomodoro, prezzemolo, timo, origano. Mescolare con cura. Riempire i mezzi bianchi sodi con questa farcia.

Deporli sul letto di dadolata di pomodoro.

Schiacciare con una forchetta l’altra metà di rossi sodi, sbriciolandoli. Cospargere con i rossi sbriciolati la teglia colma di mezze uova farcite.

Condire con un filo d’olio d’oliva, mettere in forno caldo, 200°, per 30’.


 

2 commenti:

uovo sodo ha detto...

Mamma mia che buone! questa è proprio una ricetta giusta per un ovetto come me...

artemisia comina ha detto...

effettivamente ;))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...