mercoledì 2 luglio 2008

Zuppa inglese con composta di melone al cacao.


di Artemisia Comina.

Innanzitutto dovete pensare che è ora di smetterla di cucinare. Poi vi guardate intorno, acchiappate quello che c'è mentre pensate che è estate. Per prima cosa, vi disfate di un brutto anatroccolo che si rivelerà cigno e che non sapete se riuscirete mai a rifare: una composta di melone al cacao. Poi penserete a un trifle, acchiapperete della frutta. Gli amici diranno: ma che buono, ma sa di liquirizia, ma cosa c’è dentro, squisito… tacerete. Se ne deduce che tale ricetta va dritta sotto il tag Officina Riparazioni, dove raduno ricette provate più volte, tentativi, ricicli: un giorno proverò a rifarla.

500g di composta di melone al cacao:

Sbucciate e tagliate in pezzi quattro meloncini, aggiungetevi qualche cucchiaiata di zucchero e dimenticateli sul fuoco fino a quando non staranno per attaccarsi alla pentola. Non avete idea di quanto ci vorrà. A quel punto guarderete perplessi la massa brunita e ci verserete dentro qualche cucchiaiata di cacao, pensando: o la va, o la spacca… quando state per buttare ogni cosa, la mano già obliqua, la persona che è che con voi in cucina immergerà un dito nell’oscuro composto e leccandoselo dirà: buono! Togliendovi ogni coraggio assassino.

Montare la zuppa

Afferrate una pirofila ampia, deponetevi del pan di Spagna inzuppato con una bagna all’arancia leggermente alcolica poiché ci schiaffate dentro un liquore a caso.

Poi uno strato della composta di melone al cacao dolcemente mescolata con mezzo litro di panna montata:

Quindi un altro strato di pan di Sapagna, molto sottile, pure inzuppato.

Poi uno di mezzo litro di crema pasticcera.

E per finire fragole e pesche a pezzi.

Frigorifero per qualche ora.




2 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

dovrei provare anch'io questa ricetta visto che mi piace da matti la zuppa inglese.io la faccio diversamente e credimi e na guduria x il pallato...:P...alina

artemisia comina ha detto...

la zuppa inglese è sempre un piacere :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...