giovedì 5 giugno 2008

Timballi di melanzane e frittatine alle erbe.



di Artemisia Comina.

Due-tre melanzane dalla pelle scura, ovali, non troppo grandi, affettate alquanto finemente (4-5mm) e cotte per 15' nel micro-onde (così, nude e crude, nè grassi nè sale). Per la vestarella dei timballi occorreranno circa 16 fette di melanzana.

Cinque uova battute insieme a un bel ciuffo - ma bello, ma misto, ma profumato, metteteci di tutto, il composto di uova dovrà essere verde - di erbe aromatiche fresche, frescamente triturate. Un pizzico di sale. Fateci tre sottili frittate (possibilmente, in padella di ferro), arrotolatele, tagliatele a tagliatelle.

Cinque pomodori ramati spellati, privati dei semi e dei liquidi di vegetazione, tagliati a dadini e cotti (tal quali, niente olio) per 10' con un pizzico di zucchero e uno di sale.

Imburrate e impangrattate quattro stampini. Deponetevi quattro fette di melanzane, a fiore, coprendo anche il fondo, con i petali che sporgono di tre-quattro cm. dallo stampino.

Riempite con le tagliatelle di frittata, pressando.

Richiudete i petali sul ripieno, pressando di nuovo.

Un quarto d'ora nel forno caldo, a 200°.


Lasciateli intiepidire, quindi sformate i timballi, circondateli con una mezzaluna di pomodoro, anch'esso tiepido, impennacchiateli con un'ampia foglia di basilico, fate urbi et orbi un ghirigoro di olio extra vergine di oliva profumato, spolverate di generoso pepe verde.

5 commenti:

Unknown ha detto...

ciao! complimenti bellissimo blog! Lo adoro!
posso farti una domanda un pò...forse sciocca? :-P
dai tuoi collegamenti hai anche dei siti francisi..ma c'è un termine che non so come riportare in italiano...e non trovo nemmeno la traduzione da nessuna parte! e cioè càs...

artemisia comina ha detto...

grazie, lucia; quanto a càs, non saprei; in che contesto, in che frase la trovi?

artemisia comina ha detto...

ops! mi sa che ho capito! se parli delle ricette, càs = cuiller à soupe :D

Ester ha detto...

Cara, cara Artemisia, con lo il cuore a Venezia e lo sguardo acuto:
viste proprio l'altro ieri le melanzane da fare al funghetto, belle, scure, sode, lucide e il banco delle erbe fresche da fotografare tanto era stracolmo e colorato.

Michela cake designer ha detto...

Che invitanti!
Complimenti anche per la presentazione!
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...