mercoledì 2 aprile 2008

AUSTRIA. VIENNA. KURKONDITOREI OBERLAA, PASTICCERIA, CAFÉ.













Alla caccia della scatolina perfetta, del miglior nido per dolci, ed insieme in esplorazione di Café, ci infiliamo da Oberlaa, quello di Neuer Markt. Infatti ci sono vari Oberlaa, come vedrete dal sito, e non tutti uguali. Ciò dimostra le varie incarnazioni che un Café può avere a Vienna. Il Café ora assume ora una veste ora un’altra, con orari e funzioni che non sono sempre gli stessi. Si coniuga con una libreria, affianca degnamente un museo, si annida sorprendentemente, grandioso e senza remore, in prestigiosi monumenti, si infila modesto e accogliente in piccoli angoli della città, propone aperitivi, offre smilzi ma confortevoli menu, rigurgita o meno di dolci, può mettere in scena della musica dal vivo.

Nell’Oberlaa di Neuer Markt prevale senz'altro l’anima pasticcera, e il nitore del laboratorio dilaga nella sala, servita da inappuntabili signorine in croccante divisa che fanno calare tazzine sui lucidi marmi con verticale precisione, appena accompagnata da un tenue tintinnio. Vengono alle mente per contrasto certi velluti schiacciati e impregnati di fumo, certi camerieri disincantati e obliqui che fanno scivolare i piatti sul tavolo con piccoli lanci orizzontali che li fermano giusto sull’orlo, virtuosismi conquistati nei decenni.

Dunque Oberlaa, proprio vicino alla cripta dei Cappuccini, tranquillo quanto Demel è fervente e incasinato, luminoso, silenzioso, perfetto per una colazione con il giornale in mano. Pieno di laa kronen, altrove chiamati macarons. Ne assaggio uno al pistacchio. Dolcetti graziosi con i loro giochi di colore; comperiamo le prime scatole da portar via; piccine, pensando all’aereo e a quante pestate prenderanno.

Kurkonditorei Oberlaa.
Neuer Markt 16.
Tel. 43 1 51329360

2 commenti:

isabella ha detto...

il macaron ha turbato i miei sonni prima dopo durante il WE a Parigi. Ho pure comperato il libretto per farli
A (s)proposito ho postato le foto dell'ulivo, io non sono brava come te a fotografare, prossima volta che sei a Venezia passa armata di macchina

artemisia comina ha detto...

bello il tuo giro veneziano :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...