giovedì 14 febbraio 2008

VICEVERSA. IL GRAN PESCE DI PIERO DI COSIMO.



E' ancora la storia di Andromeda, la principessa data in pasto a un mostro marino perché la madre scervellata aveva provocato l’ira degli dei e c'era bisogno di una cruenta espiazione.

Nel quadro di Piero di Cosimo tuttavia la protagonista non è Andromeda, sbattuta di lato come un nudo pesce su uno scoglio, né l'eroe salvatore Perseo, che arriva in volo simile a una zanzara-damerino e viene ritratto in due pose successive come in un fumetto, prima in aria e poi sul dorso del drago acquatico. Il protagonista è quest’ultimo, il maestoso mostro zannuto dalle rosse chiome e le palmate immense zampe, che sguazza nel golfo come in una bacinella troppo piccola. L’estroso Piero trova assai più interessante l'esplorazione pittorica della favolosa bestia e dei fantastici movimenti d’acqua che questa provoca intorno a sé di quanto non sia preso dalla coppia.

Un certo rilievo ha pure la teoria di bizzarri personaggi che circonda la spiaggia, cittadini e cortigiani del regno minacciato dalla belva. Il quadro va letto come un assemblaggio di scene che si svolgono in successivi momenti di tempo: a sinistra qualcuno giace a terra prostrato, forse afflitto, coprendosi la testa con panni funebri e nascondendo il volto; probabilmente tra loro ci sono anche i genitori della disgraziata che sta per essere masticata. A destra c’è invece chi suona sconosciuti strumenti e agita rami di alloro sulla testa, in una danza che festeggia il salvataggio di Andromeda, quella col vestito bianco svolazzante, mentre Perseo si riconosce dalle calzette rosse e dall’elmo. Quanto allo sfoggio di turbanti, all’epoca – strana consonanza con l’oggi - significavano strana estraneità e indicano la lontananza esotica del regno minacciato, l’Etiopia.

Si è supposto inoltre che in tutto il dipinto ci sia una sorta di trama di eventi e presenze dei Medici che si intreccia con quella dei personaggi mitici. Per esempio, che Perseo sia Lorenzo de’ Medici. Le iconografie di Pietro sono molto complesse e richiedono un dotto e appassionato dipanare simboli; non a caso era uno dei pittori amati da Panofski.

Forse si capisce che è amato anche da me, per la sua eccentricità non superficiale, ma intensamente vissuta e produttiva di esplorazioni inedite sia di vicende umane che di atteggiamenti. Per le prime ricordo l’affascinante ciclo sulla preistoria umana commentato da Panofski in Studi di iconologia, per i secondi il modo in cui rappresenta la mano di Marte dormiente nel quadro Venere, Marte e Amore di Berlino. Si tratta della mano ripiegata, dipinta in un modo straordinario, del tutto vero e privo di quell’idealizzata, armoniosa grazia e retorica figurativa che la rappresentazione di un perfetto eroe dovrebbe avere. Ancora una volta Piero è spregiudicato.



Venere:



Al tempo stesso, Piero ha dipinto anche una delle donne più belle che ci abbia dato il rinascimento, quella dama che si è fatta ritrarre nelle vesti di Maddalena, tutta misticamente assorta su un libro sacro. La cosa curiosa è che quando la si rievoca nella memoria, la si ricorda con un improprio sorrisetto sotto i baffi, che quando si torna a guardarla non si ritrova, ma che ricompare non appena chiudi gli occhi e la rievochi tra te e te.




Ma la smetto di divagare all’infinito. Qui si parla di cibo, quindi ricordiamo che i protagonisti sono Andromeda e il mostro divoratore, ancora una volta frustrato nella sua giusta fame.

L'immagine sul mito di Andromeda viene dal sito degli Uffizi, dove è conservato.

Quella di Marte da Piero di Cosimo. Catalogo completo, a cura di Anna Forlani Tempesti e Anna Capretti, Octavo, Firenze 1996.

Quella della Maddalena dal sito della Galleria Borghese di Roma, dove è conservata.

Della biografia di Piero su Wikipedia apprezzeremo che venga riportato il brano di Vasari in cui Piero viene descritto come lunatico, bizzarro, perso nelle sue fantasie, pienamente malinconico.

2 commenti:

papavero di campo ha detto...

molto bello,
questa pittura rinascimentale è davvero poliedricamente una miniera ricca e articolata, simboli a sfare e rappresentabilità fisica e psichica a iosa!
il mostro e Andromeda è anche tema della bella e la bestia
e di tutte le voraci voglie e dei reiterati giochi di preda e predatore

ps: quanto Perseo post salvataggio se la sarà menata e come si sarà dovuta sdebitare la povera vittima sacrificale?

papavero di campo ha detto...

il coniglio venusiano mi piace da matti!

(pescatrice di perle sei!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...