mercoledì 28 novembre 2007

Crostatine tuttaltre ciocconocciole e marmellata di cedro.





Papavero

solleticante
sontuosamente afferra
le papille

di Artemisia Comina

Per fare le tuttaltre si deve voler fare una ricetta con 300g di cioccolata amara e scoprire che ce ne sono solo 100g. Poi, facendo girare l'occhio, si deve trovare un pezzo di cioccolato al latte zeppo di nocciole che ti fa cambiare del tutto idea.

Si uniscono 100g di cioccolata amara a pezzetti e 200g di cioccolato al latte con nocciole triturata finemente e si fanno fondere a bagnomaria; si aggiungono 150g di panna fresca, mescolando bene. Si fa raffreddare questa ganache.

Con 200g di farina, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, un uovo, 80g di zucchero, 70g di burro si fa una pasta frolla.

Si foderano con la pasta 9 stampini da crostatina di alluminio (la scoperta che gli stampini di alluminio non vanno imburrati e infarinati ancora mi rallegra e consola). Gli stampini hanno 9,50 di diametro. Bucherellare i fondi dei gusci di pasta con i rebbi di una forchetta. Metterli a raffreddare in freezer per mezz'ora.

Forno caldo a 200°, 15-20' di cottura. Far raffreddare i gusci.

Qui ci si chiede: che ci metto con il cioccolato al latte perchè non sia stucchevole? La marmellata di cedro, che ha una punta di amarognolo.

Versare nei gusci una cucchiaiata di marmellata di cedro, poi coprire con due o tre di ganache al cioccolato con le nocciole.

Mettere al fresco.

Marmellata di cedro: un grosso cedro affettato molto finemente, altrettanto zucchero, cuocere finché la goccia non rapprende. Altrimenti, droghiere di fiducia.




1 commento:

papavero di campo ha detto...

SOLLETICANTE
SONTUOSAMENTE AFFERRA
LE PAPILLE

(sarà che a leggere la ricetta mi ha indotto salivazione!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...