giovedì 31 maggio 2007

PROSCIUTTO DI SAURIS, MONTASIO, CASATELLA
























Dove fare la spesa a Venezia per dotare una casa vuota del confort alimentare necessario per due adeguatamente seducenti pasti? Per esempio, da Aliani. Si va da Aliani e ci si volge a destra, verso il banco dei salumi e dei formaggi. Si ottengono da uno degli schierati gentilissimi droghieri:

l’ottimo prosciutto affumicato di Sauris . Del quale, pensate un po’, non sapevo niente senza capire che mi perdevo.

Del Montasio semistagionato.

Della casatella trevisana.

Ci si volge quindi a sinistra, e si porta via dal reparto rosticceria del baccalà mantecato.

Il Forner del canton ci darà i raccomandabili sfilatini alle olive. Forni e panettieri a Venezia si sprecano, e spesso hanno buoni prodotti; il Forner è sulla via di casa, e gli sfilatini alle olive sono davvero buoni.

Passando da Rialto si acquistano fondi di carciofo. Nelle foto li vedete in due fogge: pallidi e bruni; sono sempre cotti in padella, olio sul fondo, capoccie in giù, coperchio. I bruni sono restati un po' di più, e non guastava. Salati con del fleur de sel, cristalli di sale che si formano in estate, quando il vento smette di soffiare, sulla superficie dell'acqua delle saline; viene raccolto a mano ed è considerato una gourmandise da usare non dissolta, ma gustandone intatte granulosità e sapore particolari. Perfetto quindi per cospergerne la superficie dei fondi già cotti. Gradito dono di amici di ritorno dalla Provenza.

Un’altra amica ci avrà opportunamente regalato una squisita marmellata tirolese prodotta da D'Arbo, di mirtilli rossi , dove i rotondi fruttini conservano intatte acidule suggestioni e freschezze.

Gastronomia Aliani
San Polo
Ruga Rialto 654-5
tel. 0415224913


Forner del Canton
Cannaregio
Strada Nova 3845
tel. 0415222968

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...