sabato 10 febbraio 2007

Crêpe con marmellata di arance


di Nepitella Vesuviana

Cari Accademici vi invio una ricetta di crêpes con la marmellata di arance di Artemisia che ho trovato molto delizzziosa e semplice da realizzare (avendoci la marmellata).

Ingredienti per le crêpes:

250g di farina 00, 3 uova intere leggermente sbattute, 500ml di latte, 50g di burro fuso o due cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di zucchero.

Ingredienti per l'allestimento: zucchero, un liquore di proprio gradimento, marmellata di arance, possibilmente amarognola come quella di Artemisia.

- Setacciare la farina in una ciotola, fare un cratere, porre al centro le uova, mescolare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, poi unire pian piano il latte.
- Aggiungere il burro o l'olio, il sale e lo zucchero e sbattere fino ad ottenere una pastella fluida e cremosa.
- Passare la pastella nel cinese.
- Coprire con un canovaccio o pellicola e lasciar riposare in frigo un'ora.
- Procedere alla cottura delle crêpes
- Spalmare su una metà della crêpe un cucchiaio raso di marmellata e piegare in quattro la crêpe imbottita.
- Rimettere le crêpes così preparate (4 per volta, in modo da ricomporre il cerchio) nella stessa padella dove si sono cotte, spolverizzarle di zucchero e aggiungere il liquore dandogli immediatamente fuoco (con un lungo cerino o per chi potesse inclinando la padella sul fornello lasciando che il fuoco bruci l'alcol).

Servire immediatamente dopo che si sono esaurite le fiamme.

Nota di Artemisia: la pastella passata attraverso il cinese suscita associazioni di potenza e vividità irresistibili, ed è una delle molte suggestioni della ricetta. Inoltre, suppongo che è ora di mandare ancora un po' di marmellata a Nepitella.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...