lunedì 30 settembre 2024

Kerala Egg Curry With Coconut Milk, Uova al curry del Kerala con latte di cocco, India

 


Siamo in due raccolte.

Entro l'India. Nella cucina di AAA ci sono le indian style Egg Curry, Piatto in qualche modo insolito, perchè l'uovo al curry fu introdotto nel subcontinente indiano durante il dominio britannico; si tratta perciò di una fusione di cucina occidentale e orientale. I britannici coloniali mangiavano uova sode speziate per la colazione o il pranzo; così nacque l'Egg Curry. Oggi è un piatto base in gran parte dell'India; io i più seducenti li ho forse trovati in Idia del Sud. Sebbene siano stati gli inglesi a coniare il termine curry, probabilmente deriva dai portoghesi qundo erano in India nel XV secolo. Descrivevano i brodi versati sul riso come "carrie" o "caril", parole adattate dalle lingue dell'India meridionale.

Ricette con le uova predominanti. Un link è dedicato alle Uova di gallina Di tutto un po' (questo), uno a quelle di Salmone, quaglia, oca; uno alle Uova in camicia; uno alle Frittate. I Timballi a base di uova e in particolare di scrippelle si trovano nel relativo link.

Artemisia da kannammacooks.com

Nessun grasso oltre al latte di cocco; ottima l'dea delle fresche fette di pomodoro, entro la cremosa sapidità aromatica, piccante, dell'intingolo. Questo piatto, le uova al curry, frutto della congiunzione Inglesi Indiani nel periodo coloniale (e per questo qui il curry è il masala, il misto di spezie in polvere e non le foglie del curry, peraltro presenti), è buonissimo e si è diffuso gloriosamente in tutta l'India, dal Nord al Sud. Ne ho fatte versioni Nord e versioni Sud.

Versare 2 cucchiai di olio di cocco in un kadai (una pentola che somiglia a un wok; se non lo avete, procedete con una bella padella fonda).

Mettervi un pezzetto di cannella, un paio di bacche di cardamomo, 2 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di semi di finocchio, un rametto di foglie di curry fresche (o un bel ciuffetto di foglie secche, come ho fatto io), un pezzetto di zenzero tagliato a julienne fine, un paio di peperoncini rossi secchi (uno per me). Soffriggere per qualche secondo.

Aggiungere 3 peperoncini verdi (uno per me; interi per minore piccantezza), 4 spicchi di aglio affettato e 1/2 tazza di cipolle affettate.

Soffriggere per qualche minuto finché le cipolle non saranno morbide.

Aggiungete un paio di pomodori in dadolata. Poichè erano pallidi, aggiunsi un bel cucchiaio di pasta di pomodoro turca, un nobile concentrato (è come l'astrattu siciliano).

Aggiungere un po' di sale.

Mescolare.

Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi.

Aggiungere 1/4 di cucchiaino di polvere di curcuma, 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso del Kashmir in polvere (o un peperoncino non molto piccante), 1/2 cucchiaino di pepe nero di mulinello, 1/4 di cucchiaino di garam masala in polvere e 1 cucchiaio di coriandolo in polvere.

Rosolare per qualche secondo.

Aggiungere una tazza d'acqua.

Aggiungere 1/2 cucchiaino di zucchero per bilanciare e mescolare.

Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa cinque minuti.

Preparare 4 uova sode. Inciderle affinché i sapori le penetrino.

Aggiungere le uova nella padella.

Mescolare.

Aggiungere circa 250ml di latte di cocco.

Mescolare. Non cuocere a lungo dopo aver aggiunto il latte di cocco.

Aggiungere delle fette di mezzo pomodoro.

Arrivare a ebollizione.

Preparare il temperaggio, tadka.

Scaldare 1 cucchiaio di olio di cocco in un piccolo kadai (quello che usano, e che io ho, è grande come un mestolo).

Aggiungere due cucchiai di scalogno affettato e un ciuffetto di foglie di curry.

Far rosolare qualche minuto finché gli scalogni non saranno dorati.

Spegnere il fuoco e aggiungere 1/2 cucchiaino di pepe nero di mulinello.

Mescolare.

Aggiungere il temperaggio alle uova.

Accompagnare con appam, idiyappam, dosa o con il riso.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...