venerdì 2 ottobre 2020

Vellutata di pesce con kaffir lime ed erba cedrina

Di Artemisia 

Orto Botanico: se ci aspettiamo che tutto vada a dormire, no, non è così. Una conifera è piena di tenere brillanti gemme (un'Araucaria heterophylla, pianta che viene dal giurassico, che nutrì i dinosauri, e che stiamo tentando di estinguere), tra aghi caduti color biscotto nascono pianticelle verdissime, i bambù brillano di colore sotto la pioggia, muschi invisibili d'estate ora riappaiono ricchi e vellutati sui vecchi tronchi, le ghiande appena cadute sono di un verdolino incantevole, l'acanto rispunta da capo (chi l'avrebbe mai detto? ma non è autunno? ma come è possibile?). Facciamoci una calda Vellutata di pesce con kaffir lime ed erba cedrina. Ho pensato a un brodo di pesce, mescolato con latte di cocco profumato di foglie di citrus hystrix, o combava, o kaffir lime e di erba cedrina, a cui dare un po' di corpo con della polpa di pesce frullata. Codesti profumi mi sono piaciuti. Scopro che il mixer a immersione fa una piacevole spuma. Avevo del brodo di razza poiché avevo fatto la Razza al curry verde tailandese, latte di cocco, erba cedrina ma va bene qualsiasi brodo di pesce. 

Mescolare 200g di brodo di pesce con 100g di latte di cocco, aggiungervi 200g di filetti di merluzzo e mettervi in infusione 4 foglie di  kaffir lime e un rametto di erba cedrina. Far andare per 20', a fuoco basso.

Togliere kaffir lime e erba cedrina.

Frullare con il mixer a immersione fino a polpa di merluzzo dissolta.

Versare nelle ciotole.

Aggiungere delle foglioline di erba cedrina e dei bastoncini di pane casereccio abbrustoliti (vi ho messo su gocce di wasabi, ma sono di troppo). 












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...