mercoledì 15 aprile 2020

Timballini di ricotta e peperoni


da Artemisia

Timballini, ancora; voglio chiarire: la specificità di codesti timballini è di usare coppapasta. A volte l'esito sembra proprio lo stesso, che si timballizzi o si sformatizzi; ma le due procedure non si sovrappongono perfettamente: le potenzialità sono diverse. Questi timballini, per il fatto che il coppapasta si possa sfilare con grande facilità, sono assai comodi; nessun patema verrà o non verrà fuori, terrà o non terrà. Forse però è più rilevante che non richiedano un composto da versare in una forma perchè poi, rassodato, possa essere sformato, ma strati di cose varie che - il più delle volte, ma non sempre - sono tenuti insieme da un composto (con uovo, in genere, intero o solo il bianco), che può essere meno importante, meno imperante che nello sformato; strati anche molto eterogenei che vanno sovrapposti dentro il coppapasta che poi verrà sfilato. Una base soda, ad esempio, può avere un top soufflé. A volte richiedono cottura, a volte no: gli strati possono anche tenere di per sè. Per esempio con certe ceviche, tipo questa: Ceviche di tonno, kiwi, mango e zenzero. Nonnullità assai varie diventano assemblaggi piacevoli alla vista e al gusto.

Per due.

Preparare i peperoni

Due grandi peperoni rossi, carnosi, vengono arrostiti sulla fiamma del fornello, girandoli, poi appena intiepiditi vengono spellati e tagliati a striscioline.

Composto di ricotta

Battere in una ciotola, con un uovo, due cup (tazze da tè) di ricotta e due cucchiai di parmigiano grattugiato; salare appena.

Triturare un ciuffetto di erbe miste, (menta, erba cipollina, basilico, prezzemolo, maggiorana: il terrazzo ora è prodigo), mescolare.

Allestire e cuocere i timballini

Imburrare due coppapasta cilindrici, 8cm per 5cm; foderarli di carta da forno; che la carta vada oltre il bordo (il burro fa da collante, la carta più alta del bordo contiene esondazioni: guardate la foto, quando escono dal forno i timballini sono due soufflé).

Poggiarli su una teglia con carta da forno.

Per ogni timballino:

Versarvi un quarto del composto di ricotta. Assestare.

Disporvi uno strato di filetti di peperone, assestare.

Versarvi un altro quarto del composto di ricotta. Assestare.

Cospargere una cucchiaiata di pan grattato in cima al timballino.

Sopra ancora, due fiocchetti di burro.

Forno a 180° per 30'.

Far attenuare i bollori.

Infilare una paletta sotto i timballi, deporli nel piatto, sfilare il coppapasta, togliere la carta da forno.

Sui timballini un fiore di nasturzio, poiché è primavera e avete un terrazzo, e anche se oggi piove, vi farete una rapida sortita tra una goccia e l'altra.
 








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...