mercoledì 25 dicembre 2019

Biscotti di panpepato di Bea



Artemisia riceve un graditissimo dono da una cuoca quasi appena nata, Bea, che fa i biscotti con la nonna Eu. La ricetta originaria è questa: Gingerbread Men. Omini di pan di zenzero; con le quantità indicate vengono 15 omini alti 12 cm.

Si conservano a lungo se riposti in scatole di latta ben chiuse.

Setacciare 390g di farina00 con 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di sale e 3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio, facendo cadere il tutto in una ciotola.

Battere (a mano o con la frusta a K dell'impastatrice) 115g di burro (morbido) con 100 g di zucchero semolato, fino a farlo diventare soffice e spumoso.

Aggiungere 1 uovo e, successivamente, 160g di golden syrup, mescolando accuratamente.

Incorporare, poco alla volta, la farina, ottenendo un panetto liscio e ben amalgamato.

Fasciare nella pellicola e tenere in frigo per una notte.

A differenza di altri impasti, questo si può stendere bene appena tolto dal frigo. Stenderlo con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata e tagliare i biscotti con gli stampini.

Metterli su placche ricoperte di carta forno, lasciando uno spazio tra loro di circa 3 cm. Tenerli in frigo per una decina di minuti (o su un balcone esposti al freddo dicembrino) per evitare che perdano la forma in cottura.

Forno a 160-170°, circa 8-12', secondo le dimensioni. Sono pronti quando dorati, ma non troppo bruniti.

Tolti dal forno, lasciarli sulla placca per 1 minuto, poi trasferirli su delle gratelle a raffreddarsi.

Una volta freddi, si possono decorare con la glassa.









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...