martedì 9 luglio 2019

Calamari ripieni da cambusa


 
Da Polsonetta (consulta un libro da barca, pieno di piatti di pesce da fare con gli ingredienti di cambusa). Nel menu di Aprile 2017. Polsonetta e Cornucopio ci invitano a cena. I Calamari di Polsonetta.

Staccare i tentacoli dei calamari "necessari" (così dice la ricetta!), tritarli.

Scaldare in una padella un po' di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio tritato.

Aggiungere i tentacoli, mezza dozzina di olive nere snocciolate e tagliate a metà,  un cucchiaio di capperi dissalati, due di prezzemolo tritato, due pomodori privati dei semi e tritati, un po' di peperoncino rosso frantumato (o qualche goccia di tabasco).

Quando tutto è ben dorato aggiungere un cucchiaio di pangrattato (Polsonetta ha messo fette biscottate grattugiate e il loro dolce leggero ci stava benissimo).

Mescolare bene, farcire i calamari senza esagerare (o scoppieranno in cottura), chiudere l'apertura con stuzzicadenti (spezzarli a metà, infiggerli, li tirate via più facilmente).

In un tegame (grandezza: che stia bene alle costole dei calamari) riscaldare in olio d'oliva uno spicchio d'aglio tritato, aggiungere due pomodori pelati, privati dei semi e tritati, origano, sale e pepe.

Adagiarvi i calamari.

Coprire e cuocere a fuoco dolce per 30' circa.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...