mercoledì 17 ottobre 2018

Africa sub sahariana. Boerewors, biltong, droeewors. Namibia.




Il cestino che ci accompagnava lungo la Skeleton Coast, quel lungo tratto di deserto bianco e nebbioso della Namibia dove si dice che si viene mortalmente stretti, ove come umani improvvidamente lo percorressimo inermi, approdando dal mare, magari a nuoto come naufraghi, tra pescecani in mare e i leoni nel deserto. La spiaggia, la costa, sono costellate di relitti. La dritta strada che allucinata corre lungo il mare ha il suolo di sale.

Boerewors: parola afrikaans che sta per salsiccia del contadino: boer "contadino" più wors "salsiccia". Spiraliforme e famosa, un pezzo forte del braai, il barbecue nazionale. Speziata: noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, pimento, pepe. E' originaria del Sudafrica (come molti cibi namibiani) ed è apprezzatissima in Namibia tanto quanto in Sudafrica.

Biltong: prelibatezza sudafricana, ma il miglior biltong oggi è namibiano  (la Namibia grazie agli Herero ha eccellenti qualità di carne). E' carne essiccata, marinata a lungo, aromatizzata, appesa ad asciugare per 2-3 settimane. Non è solo di bovini, ma anche di Kudu, Springbok, Gemsbok, Struzzo...

Noi assaggiammo il boerewors.

Boerewors: Another Afrikaans word for the well-known South African sausage. The recipe originated from South Africa and still stands the test of time and will always be the most enjoyed sausage in Namibia; as well as South Africa. Biltong: This too was at first a South African delicacy, but Namibia is now known for making the best biltong (our top quality of meat-might play a role in this case). Yes this is dried meat, first marinated for days, then spiced and then hung to dry for 2-3weeks. This piece of meat can stem from game which include 'Kudu', 'Springbok' and 'Gemsbok'. The beef biltong comes from the cows and cattle. Then there can be sausage (boerewors) dried and that will be known as the popular Afrikaans word 'droeewors'.

Da  knownamibia.com


4 commenti:

Pellegrina ha detto...

OT: ho fatto l'insalata branzino e radicchio che è ottima, specie poi per me che il radicchio lo accosto sempre con cautela. Voglio provare anche fagioli e radicchio, magari un po' più brodosa.
C'è anche un'insalata spigola e broccoli che mi ha sconcertato parlando di "broccoli calabresi": non riesco a capire di quale ortaggio si tratti: cime di rapa, broccolo romano appuntito a cimette o broccoletti siciliani con infiorescenza scura e carnosa?
Ho provato a ricercarle sul blog per commentare sotto le ricette appropriate, ma non le trovo più ci ero arrivata per caso, seguendo i suggerimenti di blogger.

artemisia comina ha detto...

broccoli calabresi


artemisia comina ha detto...

nel blogroll trovi un indice che ti dovrebbe portare a ritrovare le ricette ...

Pellegrina ha detto...

Ah, dovrebbero essere quelli che in famiglia chiamiamo siciliani! Grazie, è ancora un po' presto per loro ma mi piacciono tanto per cui farò senz'altro il piatto.
Sono una devota degli indici ma questa proprio non riuscivo più a ripescarla. Ogni tanto mi capita. In compenso ho compulsato febbrilmente quelli dei frullati quest'estate, con ottimi risultati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...