venerdì 17 maggio 2013
Gnocchi di patate avvantaggiati, ovvero con curcuma e cumino.
Di Isolina
Ho pensato a questo modo ligure di definire le trofie o le trenette - avvantaggiate - fatte mischiando farina normale e farina integrale o di castagne. Ho avvantaggiato dei normalissimi gnocchi di patate - aggiungendo curcuma e cumino. Per vedere l'effetto. Per una di quelle felici combinazioni dovute al caso, l'impasto era davvero perfetto e il risultato finale molto soddisfacente per consistenza e sapore. Dalla foto non risulta il bel colore giallino degli gnocchi. Stefano Arturi consiglia, per preparare gli gnocchi in anticipo: quando avevo il ristorante, preparavo gli gnocchi con una tecnica da ristorante, appunto; li cuocevo, li gettavo subito in acqua ghiacciata (con moltissimi cubetti di ghiaccio), li scolavo e li facevo asciugare su canovaccio. Poi in frigo. Si mantengono benissimo e il trattamento termico li rafforza: spadellarli poi è gioco da ragazzi.
Gnocchi
Un chilo di patate lessate e schiacciate, 300g di farina00, un uovo, sale, più due cucchiaini di curcuma e due di cumino in polvere.
Condimento
Un peperoncino, due spicchi d'aglio e una grande quantità di foglioline di maggiorana, tutto appena scaldato in olio d'oliva e burro; poi ho aggiunto della passata di pomodoro.
Parmigiano alla fine, nei piatti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
mi è venuta una fame!
Ora sono felice che ho notato aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.ru, esattamente le informazioni adeguate che voleva!
Posta un commento