giovedì 13 ottobre 2011

Seppie farcite con il nero



Di Artemisia 

Accogliendo il suggerimento avuto dalla viva voce di Uliassi, un giorno che andammo nel suo ristorante, di non pulire le seppie fino a ridurle a bianca plastica, le lascio con il loro saporito velo bruno. La prossima volta lascerei anche i tentacoli dove sono; attenzione nel prelevare il nero, il sacchetto si rompe facilmente: aiutarvi infilando una appuntita forbice nella bestia e staccando tutto, per poi prendere il solo sacchetto del nero; la parte arancio ha una sapidità molto forte che qui eviterei. Strano a dirsi, ma queste seppie abbrunate mi paiono di un bell'aspetto e colore; penso che starebbero bene con un purè di verdi broccoli o con le loro cime appena sbollentate.

Farcia nera


Uso il loro stesso nero, mescolandolo ai tentacoli tagliati a pezzetti, del pane scuro ridotto in briciole, delle acciughe a pezzetti, del prezzemolo e del basilico tritati, un pezzetto di spicchio d'aglio risotto in crema.

Niente sale, pepe nero appena macinato.

La farcia l'ho spinta dentro la seppia e l'ho trattenuta con mezzi stuzzicadenti conficcati, facili da togliere a cottura avvenuta.

Sopra un giro d'olio d'oliva e un pizzico di fleur de sel.

Forno a 200° per 20'.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...