giovedì 13 gennaio 2011

FERRARA. TRATTORIA TRI SCALIN.







Ferrara: scegliamo I tri scalin invece del recentemente stellato Don Giovanni o del già con soddisfazione provato tempo fa Fantastico Giovedì.

Salama da sugo sontuosissima, molto fondente e color rubino, e altrettanto rinascimentali cappellacci di una gialla pasta all'uovo avvolta intorno a una cremosa robiola, alquanto drappeggiata e di perfetta consistenza vellutata, ne' troppo fine ne' troppo spessa. Conditi con striscioline di prosciutto crudo appena scottato, piccoli dadini di pera con la buccia saltati nel burro, ancora ben sodi, quasi croccanti, e una strisciata cremosa di aceto balsamico. Quelli con la zucca, di tortelli, ce li siamo comperati e portati a casa. Insomma, tradizione.

Ambiente da grande trattoria frequentata, di quelle rare che ancora non hanno un sito web; vino della casa su cui Nunchesto, che ha ordinato il bollito misto, ha avuto un po' da ridire.

Ristorante Ai Tri Scalin
Via Darsena 50
0532 760331 ‎

In città c'è una mostra sugli animali in estinzione, che non farebbero che precedere su questa via la razza umana. Un po' disinvolta, per un tema così imponente.

3 commenti:

MarinaV ha detto...

Però quel piatto di acciaio con gli scomparti mi fa un po' tristezza...

a.o. ha detto...

Mitico Nunche, fedele al bollito misto!

artemisia comina ha detto...

Marina, mi ha fatto l'effetto che fosse prendere o lasciare, proprio un tutt'uno compatto tra cucina, piatti, luci, sedie, persone...ed era incluso il piatto di acciaio! insomma, lo sceneggiatore era in accordo con il regista :)))

Aiuola, com'è vero, tra la parola Bollito e Salamadasugo non ha avuto esitazioni. è stato solo il caso che ha incluso la salama nel bollito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...