giovedì 18 giugno 2009

Tortino d'asparagi di Pietro Leemann. Con Adrien Coorte.



Da Garia.

Ingredienti per 4 persone.

Pelare la coda di 200g di asparagi verdi freschi, cuocerli per 3' in acqua bollente salata, raffreddarli in acqua ghiacciata.

Cuocere 100g di sedano rapa e 50g di carote al vapore per 30', frullarli e condirli con 50ml di olio d'oliva; quando le verdure sono fredde unire 100g di yougurt intero.

Tagliare 200g di patate farinose a striscioline sottili, condirle con 2g di pepe creolo (miscela di vari tipi di pepe) e un pizzico di sale.

In una padella calda con un poco di olio d'oliva formare quattro mucchietti di patate, schiacciarli leggermente con le dita, appoggiarvi sopra gli asparagi tagliati a pezzi di 5 cm circa. Ricoprire con un altro mucchietto di patate, appiattire con una spatola dando al tutto una forma tonda. Rosolare da ambedue i lati, lentamente, il disco che si sarà formato.

Condire 40g di erbe aromatiche fresche (menta, dragoncello, cerfoglio) con 10ml di succo di limone.

Su quattro piatti, disporre un cerchio di salsa di sedano allo yougurt, i tortini nel mezzo, le erbe condite sopra.






Asparagi, di Adrien Coorte, che non cessava di dipingerli. Monet si ricorderà di lui. Fu un pittore olandese dell'età d'oro, uno degli ultimi a dedicarsi alle still life, sull'orlo del Settecento. Non si sa un gran che di lui; uniche date certe: fu attivo dal 1683 al 1707. Caratteristiche le sue piccole, intime, monumentali nature morte, spesso con un unico soggetto immerso in un buio infinito: asparagi, castagne, fragole.

Immagini da wikipedia, sothebysmuseum-and-gallery.com, hqwallbase.online

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Adoro gli asparagi!! deve essere buonissimo!!

artemisia comina ha detto...

ecco Federica come un soffio di venticello fresco in questa calda serata, ciao Federica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...