Marzo 2009. A cena da Polsonetta e Cornucopio. Al riparo dalle avversità. Che succede se Polsonetta e Cornucopio ti sfamano? Che ti sentirai al riparo dalle avversità. E ascolterai tutto un parlare di materie prime e procedure che rivela lati inaspettatamente canonici di Polsonetta, se vi passa per la mente di mettere in discussione tradizioni sacre. Tant’è che la cena che ci hanno ammannito ruotava intorno a un regale Bollito Misto accompagnato da senapi e mostarde, preceduto da certi Cannelloni gratinati buonissimi che facevano desiderare di conoscere, con lo stesso grado di intimità, una certa signora Erminia che li fa per amore di Cornucopio. Per dolce, pensate un po’, è apparso il Bilbolbul, una certa torta al cacao nota a tutta la vecchia guardia che ha letto con rispetto il famoso Talismano della felicità, che ogni mamma regalava alla figlia sposa, venendole infine permesso di varcare le sacre soglie della cucina, da cui era stata forse fino a quel momento scacciata. Ah! Non dimentichiamo i Porri gratinati e l’esordio con una ciotola di Hummus.
Hummus
Cannelloni gratinati
Porri gratinati
Bollito Misto accompagnato da senapi e mostarde
Bilbolbul, torta al cacao
11 commenti:
Yummy e bello!E un menu di Luigi XV? Buon appetito Artemisia!
i piatti "vecchio Ginori" il vassoio di Alessi..mi piace quando oggetti molto familiari si materializzano sulle tavole d'altri:)
Bei piatti...li ho riconosciuti anch'io;-)! e bel menù di una volta...ma che lo dico a fare?è già nota la mia propensione per bolliti, brodi e cremose...
Un caro abbraccio.
Cristina
Mi sento davvero al riparo dalle avversità.
Guarda che precisione e che cura nella disposizione del cibo, apprezzo largamente il canone Polsonettiano.
bridget, il tuo luigino
con questa cena ci faceva uno spuntino...
papavero e cristina, dovevo immaginarlo che avete frequentazioni Ginori!
(belli questi piatti, eh?)
aiuolina, sì, un po' di riparo :))
sì, ti ci vedo polsonettiana, gastronomicamente parlando.
io mi sono fermata all immagine dei cannelloni e poi mi sono detta, una vita che non mangio dei cannelloni cosi'... fanno gola!
Queste cene luculliane e piene di gusto e buongusto mi riempiono di allegria e al tempo stesso di malinconia e di rimpianti:casa dei genitori,dei nonni,degli zii...cibi e oggetti,apparecchiatura...
cara annamaria, con queste poche ma dense parole hai portato un contributo assai affettuoso al souvenir di questa cena.
erika, tale e quale, ma sai proprio tale e quale a ciò che ho pensato io, con la differenza che ho avuto la fortuna di averli nel piatto.
bisogna che torniamo a cucinare cannelloni :))
Posta un commento