venerdì 6 marzo 2009

Brioche farcita di spinaci e uova strapazzate.


Siamo nella raccolta dei Pani e Lieviti, che include anche torte salate lievitate e crespelle: Pani e focacce; Focacce e pizze condite; Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Piadine, pani piatti; Non uzbeki; Brioche russe; Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarolaCrêpes, crespelle, blinis.

Di Artemisia Comina.

Una sera tra amici; ho tre quarti d'ora di tempo, preparo una brioche farcita con gli spinaci e le uova strapazzate. Un amico ho portato del Cavagino Colli di Luni DOC, e insieme alla brioche ho offerto la Vatel con crema pasticcera.

Brioche:

3 bicchieri e mezzo di farina00; un bicchiere di olio di semi; un bicchiere di latte; 2 uova; 5 cucchiai di parmigiano; 2 bustine di lievito istantaneo.

Farcia:

200g di spinaci lessati, strizzati, triturati e ripassati in padella con il burro.

Battere tre uova più due bianchi, quindi 250gr yogurt greco intero e 100g di parmigiano grattugiato.

Far rassodare in padella strapazzando, salare e pepare.

Fuori da fuoco unirvi gli spinaci.

Imburrare uno stampo da savarin, versarvi a cucchiaiate due terzi di impasto della brioche; adattarlo alla forma con una forchetta inumidita (per evitare che si incolli ai rebbi).

Adesso adagiarvi il composto di uova e spinaci, che vi sembrerà tantissimo, ma che aiutato da delicate pressioni ad accucciarsi nell'impasto brioche, si sistemerà al suo posto. Bisogna crederci.

Versare il rimanente impasto brioche a cucchiaiate sul tutto, e con i rebbi di una forchetta inumidita stirarlo in modo tale da fare adeguata copertina.

Infornare subito in forno preriscaldato a 250°; appena l'impasto cresce, abbassare a 180°; da mezz'ora a 40', dipende dal forno.





4 commenti:

Cristina ha detto...

Onore al merito Artemisia: sai davvero come risolvere una cena improvvisata...corposo e ghiotto piatto unico più un dolce accompagnato da un buon vino ed il gioco è fatto...con leggerezza!
Me ne occorre un pò di questi tempi...la prendo in prestito insieme alla ricetta...e ti ringrazio!!!
A presto.
Cristina

la frenk ha detto...

che donna! e che cenetta! m'inchino...

sciopina ha detto...

mhhhhhhhhhhhhh....

artemisia comina ha detto...

@ cristina, ti offrirei davvero volentieri un po' di leggerezza :)

@ la frenk, viva copenaghen!

@ sciopinina, tu sì che vuoi goderti la vita :)))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...