Siamo in Minestre e minestroni, in particolare Minestre e minestroni. Carne.
Da Garia.
Impastare 100g di ricotta di pecora (o mucca) che avete fatto scolare per un'ora nello chinois, con 1 uovo, 50g di mollica di pane ammollata e molto ben strizzata, un cucchiaio pecorino (o parmigiano), un pizzico di sale e uno di pepe bianco.
Fare con l'impasto polpettine di circa 2cm 1/2 di diametro e sistemarle in un vassoio.
Spolverarle di farina e metterle in frigo almeno per una mezz'ora a rassodare.
Al momento di portare il brodo in tavola immergervi le polpettine e spegnere il fuoco appena salgono a galla.
Servire in ciotola, calcolando 5-6 polpettine a persona.
Versione nei piatti norvegesi bianchi e blu
300g di ricotta di pecora ben scolata (400 prima che scolasse), 50g di parmigiano, due uova, 100g di pane scuro raffermo e sbriciolatissimo, un pizzico di cannella, pepe nero, brodo di gallina.
46 polpettine circa.
Versione nelle ciotole bianche e blu
Mescolo il brodo caldo, fuori dal fuoco, con una manciata di spinaci bolliti, strizzati e frullati finemente. La prossima non mescolare ma frullare, per maggiore omogeneità. Le palline sono di 20g: un po' grandi, richiedono di essere dimezzate dal cucchiaio. Nel menu di Novembre 2019. Riviste nella corrente.
Versione nelle ciotole bianche
Per una cena-sbrighiamoci, ne tiro fuori un po' dal freezer: reggeranno, non reggeranno? Reggono, forse appena un po' meno, io sono anche un po' sgarbata, un paio si rompono; il brodo è bello scuro, saporito, non ho alcuna voglia di chiarificare: tutti ci si consolano. Nel menu di Gennaio 2029. Una cena appena un po' indiana, ma sotto la protezione di Gau Mata, Kamdhenu, Surabhi.
9 commenti:
una pappa deliziosa per bimbetti buoni e ubbidienti; tutto, pappa e bimbi, hanno un sapore antico che il ricordo arricchisce ancora un po'
Bella la ricettina,ma soprattutto mi piace il quadro che hai scelto:pittore che mi era ,confesso,totalmente sconosciuto(se ci fosse metterei una faccina piena di rossore e vergogna...)
Anch'io non saprei scegliere tra il dipinto e le polpette.
E come per Annamaria prima d'ora mi era sconosciuto (il pittore). Vado a colmare la lacuna e a vedere se in frigo c'è ricotta.
anonima, sì, sapore antico (ho voglia di far presto codeste palline).
annamaria, esther, che bella coppia ;)
Ci sei e non c'è bisogno di inventarti.
Ma non ho giusto 150g. di ricotta, pochi per tutto ma non per le polpettine?Vado a scongelare il brodo, e a leggere ancora un po', la cena è risolta!
be', maris, come sone venute?
Deliziose.Però,quando le riprese dal frigo si erano attaccate l'una con l'altra(prevedevano la fine imminente...)Ma io ero pronta!ripassate nella farina,scrollatina e via.Ribadisco...deliziose.
sai che ti dico maris? che ti invidio :DDD infatti io è un pezzo che non le mangio.
Posta un commento